:

Cosa abbinare con pasta aglio, olio e peperoncino?

Francesca Marchetti
Francesca Marchetti
2025-04-09 15:24:42
Numero di risposte: 2
Se volete dare un tocco in più alla vostra pasta aglio, olio e peperoncino potete aggiungere altri ingredienti, come per esempio delle alici sott’olio all’olio. Per dare un po’ di croccantezza potete servire la pasta con del pangrattato tostato in padella. Altri ingredienti che stanno molto bene con questo semplice condimento sono i broccoli che possono essere serviti sulla base del piatto come purea. Per un tocco di colore in più aggiungete anche dei pomodorini freschi, confit o dei pomodori secchi sott'olio. Per aggiungere una nota aromatica potete sfumare l’olio in cottura con un po’ di vino rosso. Nel soffritto aggiungere delle noci tritate grossolanamente. Per una versione decisamente più sofisticata servite la vostra pasta aglio e olio con una spolverata di bottarga.
Laura Valentini
Laura Valentini
2025-04-09 14:03:36
Numero di risposte: 1
Con gli spaghetti aglio, olio e peperoncino è d'obbligo il vino bianco! L'abbinamento ideale è con il Trebbiano, il Pinot bianco, ma anche lo Chardonnay e il Falanghina sono degli ottimi compagni!
Irene Bruno
Irene Bruno
2025-04-09 13:41:12
Numero di risposte: 1
Lasci in cantina le costose bottiglie: con la pasta all'olio d'oliva, all'aglio e al peperoncino si sposa al meglio un vino semplice e beverino. Un Pinot grigio fresco e fruttato o un Soave gradevole, entrambi dal Veneto, garantiscono l'armonia. Un rosé leggero della Toscana o del Veneto, ad esempio, la farà tornare improvvisamente in vena di vacanze. Chianti classico! Con il suo frutto allegro e i tannini lusinghieri, si adatta alla piccantezza e al sapore del piatto senza battere ciglio.