La capsaicina, che si trova nel frutto e nei semi, è nota per le sue proprietà, più uniche che rare. Innanzitutto, principale pregio della capsaicina sono le proprietà vasodilatatorie, digestive, antiossidanti e antibatteriche. Oltre ad insaporire le vivande, è dunque utilizzato per aiutare in caso di problemi di digestione, di gas intestinali e per crampi addominali. Inoltre, grazie al suo contenuto di antiossidanti e capsaicina è perfetto per la cura e la prevenzione di problemi cardiovascolari e di scarsa circolazione.
L’aglio è un bulbo ricco di proprietà benefiche per la nostra salute ed ha una reputazione medicamentosa di tutto rispetto. Ottimo per la prevenzione di influenza, malattie cutanee, raffreddori e infallibile disinfettante per l'intestino. Ha proprietà antielmintiche contro gli ascaridi e gli ossiuri, antimucolitiche, ipotensive, espettoranti, digestive, carminative, antisettiche, ipoglicemizzanti ed è stato ampiamente dimostrato il suo ruolo di regolazzitatore del colesterolo.
L'olio extravergine di oliva fa benissimo al cuore perchè ricco di acidi grassi monoinsaturi: riduce il richio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie. In più combatte il diabete perché riduce i picchi di glicemia dopo i pasti. È analgesico e antinfiammatorio e in più fa bene alla dieta, perché è il condimento con il miglior equilibrio di grassi ed è un concentrato di vitamine e minerali. L'olio extravergine di oliva è inoltre grande amico dell'intestino perché è ad alta digeribilità e aiuta il benessere di stomaco e intestino grazie alle sue proprietà blandamente lassative. Un'altra sana proprietà? Tiene a bada il colesterolo cattivo! Che ha proprietà di anti-invecchiamento della pelle ad esempio?