:

Come insaporire il cous cous?

Pierina Colombo
Pierina Colombo
2025-07-10 23:45:32
Numero di risposte : 27
0
Questo mix di spezie per cous cous è perfetto per insaporire couscous di verdure, di carne e di pesce. Leggermente dolce, aromatico e profumatissimo, rendera' il vostro cous cous particolare e saporito. Conferisce un sapore insolito ed interessante anche al riso o alla pasta fredda. Spolverizzare un po' di miscela nell'olio del soffritto con cui si cuociono le verdure, la carne e il pesce con cui si desidera condire il cous cous. Secondo la tradizione marocchina, le spezie cous cous per eccellenza sono: peperoncino, cumino, zenzero, aglio, coriandolo, sale, noce moscata, pepe, chiodi di garofano. Noi di ROMA FINE FOODS abbiamo voluto rispettare la ricetta originale delle spezie per cous cous, creando questo mix con le spezie della migliore qualità disponibile sul mercato.
Elena Ferrara
Elena Ferrara
2025-06-30 19:47:53
Numero di risposte : 14
0
Il cous cous, tradizionalmente, viene servito in un piatto rotondo molto grande e con il condimento disposto esattamente al centro oppure anche tutto intorno come una corona. Brodo ed eventuali salse vengono invece messi all'interno di piccole ciotole, così che ogni commensale possa scegliere come condire la propria porzione prima di mangiarla, con le mani. Il cous cous alle verdure si prepara iniziando a pulire e tagliare a tocchetti tutte le verdure a disposizione. Mettete all'interno del wok un po’ di olio e fate appassire la cipolla tritata prima di inserire anche le verdure, incorporando prima quelle che cuoceranno in maggior tempo e poi successivamente le altre. Per preparare il cous cous freddo partite innanzitutto da un trito di erbe aromatiche che metterete in una ciotolina aggiungendo sale, pepe ed aglio. Ricoprite in ultimo con dell’olio per far riposare circa 15 minuti. Tagliate a cubetti zucchina, carota e cipollotto e fate rosolare il tutto per 2 minuti nel wok con dell’olio. Iniziate a spurgare le vongole in una ciotola con acqua fredda e sale per 30 minuti. Intanto occupatevi di tagliare finemente la cipolla e di farla appassire con dell’olio in un’ampia padella.

Leggi anche

Come abbinare il tofu?

Il tofu è un prodotto ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e per questo motivo può essere con Leggi di più

Luigi Ruggiero
Luigi Ruggiero
2025-06-30 16:46:54
Numero di risposte : 21
0
Il cous cous è un prodotto davvero molto versatile, che si abbina a tanti ingredienti differenti e che può essere presentato caldo o freddo a seconda delle ricette e delle occasioni. Le spezie nel cous cous non possono mancare, così come le verdure. Cous cous di verdure: una dadolata di verdure stufate, magari arricchite da legumi, e insaporite con qualche spezia come curcuma o curry si sposa perfettamente al cous cous. Cous cous di pesce: pesce e frutti di mare sono fra gli abbinamenti più classici con questo prodotto. Cous cous alla marocchina: un grande classico, in cui il cous cous viene servito con uno stufato di carne d'agnello e verdure, insaporito da cannella e zenzero. Cous cous di pollo: il couscous con pollo saltato insieme a verdure arricchite da un pizzico di zafferano è un piatto saporito e colorato, perfetto per utilizzare le verdure di stagione. Cous cous freddo: in estate il cous cous è perfetto con una dadolata di verdure fresche, volendo arricchita da gamberi al vapore. Cous cous trapanese: questa tipica ricetta siciliana è costituita da un saporito cous cous imbevuto in una ricca e profumata zuppa di pesce insaporita con zafferano e paprika. Tajine di agnello con prugne e mandorle: in questa ricetta che prende il nome dal tegame di terracotta in cui viene cotta la carne, i bocconcini di agnello vengono insaporiti con cannella, zafferano, curcuma e zenzero, cui si uniscono prugne marinate all’arancia e filetti di mandorla. Il cous cous completa il piatto.