C'è chi lo ama liscio, chi opta per il farcito, generalmente con un mix di verdure sott'olio o sott'aceto, e chi sperimenta.
La ricetta classica vuole l'impiego del pane in cassetta o del pancarré, ma non sono le uniche alternative che abbiamo per preparare un buon toast.
Se volete stupirvi, provate a prepararlo con fette di pane rustico, pane nero tostato, pane integrale o pane ai cereali.
Buonissima anche la versione con la focaccia e per i più golosi, consigliamo di provare anche con una fetta di pizza alta da panificio.
Per preparare un buon toast è essenziale farcirlo con un formaggio che diventi filante una volta fuso.
Se vogliamo stare sul classico opriamo per la fontina, ma sono da prendere in considerazione anche il gruviera e il cheddar.
Se siete in cerca di una nota saporita, assaggiatelo con provola, caciotta e caciocavallo e non ve ne pentirete.
Per ottenere un risultato ottimale, evitate la classica spalla di prosciutto quadrata e optate per un affettato fresco di alta qualità.
Per sperimentare nuovi sapori, avventuratevi su scelte alternative come prosciutto cotto alle erbe e prosciutto cotto affumicato, ma non solo.
Possiamo preparare un buonissimo panino tostato farcendo il nostro pane con salmone, tonno o spada affumicato, ma anche speck, prosciutto crudo, mortadella e salame.
Non è vietato nemmeno concedersi una farcia a base di lardo e miele, indimenticabile.
Preparare un toast dolce è un gioco da ragazzi.
Potete giocare con in contrasto tra dolce e salato abbinando il classico pane in cassetta a farce a base di Nutella, burro di noccioline, burro e marmellata o concedervi una ricetta dolce al 100% tostando pan brioche, pan di Spagna o qualche rimasuglio delle feste.
Che buoni il panettone, il pandoro e la colomba tostati.