:

Cosa mettere nell'hummus?

Fortunata Ferrari
Fortunata Ferrari
2025-07-30 16:51:34
Numero di risposte : 9
0
Per preparare l’hummus per prima cosa scolate e sciacquate i ceci precotti, poi trasferiteli in un mixer. Versate il succo di limone, la tahina e l’olio. Unite anche il sale e, se desiderate, uno spicchio di aglio schiacciato e privato dell’anima. Se desiderate potete personalizzare la ricetta base dell’hummus aggiungendo altri ingredienti a piacere: un pizzico di curry o curcuma per esempio, che darà alla crema un colore più intenso, oppure menta, coriandolo, zenzero in polvere, cumino o peperoncino. Inoltre potete arricchire la ricetta base con altri ingredienti per creare sfiziose varianti: scoprite la ricetta dell’hummus di avocado, dell’hummus di peperoni, dell'hummus di piselli o dell'hummus di barbabietola per esempio. Oppure sostituite i ceci per realizzare un gustoso hummus di lenticchie o hummus di fagioli. Noi abbiamo optato per una crema dalla consistenza burrosa e leggera. Trasferite l’hummus in una ciotola e guarnite con paprika a piacere, pepe, un filo d’olio e prezzemolo tritato.
Mietta Ferretti
Mietta Ferretti
2025-07-22 13:35:59
Numero di risposte : 19
0
L'hummus, quindi, non è altro che una crema di ceci, salsa tahina, succo di limone, olio, sale, aglio, e spezie come paprika affumicata e cumino. Di nouveau, noi a casa non utilizziamo queste spezie perché non siamo amanti, e ci piace comunque tantissimo come viene. L'hummus è una preparazione cremosa a base di ceci. Per qualsiasi hummus vogliate preparate, vi basterà riunire tutti gli ingredienti nel tritatutto, o mixer, e iniziare a frullare Aggiungete poca acqua per aiutarvi a raggiungere la giusta consistenza Infine, vorrei dirvi di non lesinare su tahina e limone perché sono gli ingrediente che conferiscono il gusto caratteristico di questa crema. Quindi un bel cucchiaino di tahina, e mezzo limone spremuto.
Caterina Gallo
Caterina Gallo
2025-07-22 11:45:33
Numero di risposte : 34
0
L'hummus di ceci è uno dei piatti più rappresentativi della cucina mediorientale. Viaggiando lo si può assaggiare ovunque, dalla Siria al Libano, dalla Turchia all'Egitto. Si tratta di una gustosa crema a base di ceci, tahina e paprika, che viene servita come antipasto, insieme al babaganoush e ad altre creme, in ciotoline da condividere, dove ogni commensale può intingere un pezzo di pita o di pane azzimo. La ricetta, come tutte quelle della tradizione, ha le sue varianti. C'è chi aggiunge qualche cucchiaio di yogurt, chi un po' di cumino in polvere, chi un pizzico di harrissa, chi lo fa con tanto aglio e chi senza. Potete prepararla sia partendo dai ceci secchi sia utilizzando quelli in scatola per risparmiare tempo, in questo caso è perfetta per un antipasto veloce preparato anche all'ultimo minuto, per una cena tra amici. E se non avete il pane tradizionale, nessun problema. L'hummus di ceci è ottimo anche spalmato su crostini e bruschette o con verdure fresche come quelle del pinzimonio.