:

Perché l'uovo sodo scoppia nel microonde?

Rodolfo Sanna
Rodolfo Sanna
2025-07-22 22:45:36
Numero di risposte : 9
0
Non tutti i cibi si prestano alla cottura in microonde e, tra questi, c’è proprio l’uovo. Se messe intere nel forno microonde infatti, le uova sono soggette ad esplosione perché al loro interno, con l’innalzarsi della temperatura, il tuorlo e l’albume passano rapidamente dallo stato liquido a quello solido, generando vapore che rimane, così, intrappolato all’interno del guscio. Se la pressione aumenta troppo, il vapore che si accumula all’interno del guscio può letteralmente esplodere, sia mentre l’uovo è ancora in cottura sia una volta tirato fuori dal forno, come è successo alla giovane inglese.
Timoteo Galli
Timoteo Galli
2025-07-22 19:34:51
Numero di risposte : 9
0
VIETATO cuocere le uova nel loro guscio al microonde. Scoppiano, perchè tra la membrana che circonda l’albume, il tuorlo e il guscio c’è dell’aria che, scaldandosi, esercita una forte pressione sul guscio e lo fa scoppiare. È possibile però fare le uova strapazzate o in camicia, coprendole durante la cottura. Esistono per ovviare al problema, dei contenitori appositi per cuocere le uova alla coque o sode al microonde.
Valentina Benedetti
Valentina Benedetti
2025-07-22 19:22:28
Numero di risposte : 9
0
Il motivo è semplice: l’interno dell’uovo, che è allo stato liquido, con l'innalzarsi della temperatura passa allo stato gassoso: nel giro di 45 – 60 secondi raggiunge una temperatura interna ben superiore ai 100 °C. Il vapore che si sviluppa all'interno del guscio rimane praticamente intrappolato. Se la pressione aumenta e il vapore può fuoriuscire gradualmente, ci crea una esplosione abbastanza violenta che può avvenire non solo nel forno ma anche all’esterno, subito dopo averlo tirato fuori, a causa dello sbalzo di temperatura. Si tratta anche di qualcosa di pericoloso, perché può portare a ustioni e lesioni di viso e occhi e perfino problemi all'udito.