Perché le uova non vanno nel microonde?

Caterina Rinaldi
2025-07-22 17:48:50
Numero di risposte
: 7
L’uovo è tra gli alimenti che deve essere cucinato utilizzando strumenti differenti.
Principalmente le uova riscaldate con questo strumento possono diventare tossiche.
Le temperature alte dell’elettrodomestico, poi, potrebbero creare del vapore all’interno dell’uovo, che invece che favorirne la cottura, potrebbero farlo esplodere.
Anche le uova strapazzate o sotto forma di frittata devono essere tenute lontano dal microonde perché, dopo la cottura, al suo interno assumono un sapore sgradevole, quasi amaro.

Massimo Monti
2025-07-22 17:08:07
Numero di risposte
: 13
Il motivo è semplice: l’interno dell’uovo, che è allo stato liquido, con l'innalzarsi della temperatura passa allo stato gassoso: nel giro di 45 – 60 secondi raggiunge una temperatura interna ben superiore ai 100 °C.
Il vapore che si sviluppa all'interno del guscio rimane praticamente intrappolato.
Se la pressione aumenta e il vapore può fuoriuscire gradualmente, ci crea una esplosione abbastanza violenta che può avvenire non solo nel forno ma anche all’esterno, subito dopo averlo tirato fuori, a causa dello sbalzo di temperatura.
Si tratta anche di qualcosa di pericoloso, perché può portare a ustioni e lesioni di viso e occhi e perfino problemi all'udito.
Cuocere l'uovo nel forno a microonde è però possibile, se segui alcune regole: per prima cosa elimina il guscio e metti l'uovo in una ciotolina; bucherella con una forchetta il tuorlo, quindi metti sulla ciotola un foglio di carta da forno e poi procedi con la cottura.
Leggi anche
- Come cuocere una frittata nel microonde?
- Come cuocere le uova al microonde?
- Cosa non va messo nel forno a microonde?
- Quanti minuti per cuocere la frittata?
- Cosa si può cuocere nel microonde?
- Perché le uova esplodono nel microonde?
- Come si cuoce con il microonde?
- Perché l'uovo sodo scoppia nel microonde?