Che formaggio mettono nella focaccia di recco?
Celeste Sala
2025-08-04 23:38:28
Numero di risposte
: 23
La focaccia di Recco è una specie di focaccia genovese composta da due sfoglie sottilissime di impasto che racchiudono un filante ripieno di Prescinsêua, un prodotto caseario tipico della Liguria.
La particolarità della focaccia di Recco è che non necessita di alcuna lievitazione motivo per cui si presenta molto croccante esternamente mentre il cuore di formaggio rimane morbidissimo, quasi liquido.
Per il ripieno Prescinsêua oppure crescenza, stracchino o squacquerone500 g
Se non trovi la Prescinsêua puoi sostituirla con della crescenza o dello stracchino.
La focaccia di Recco va gustata appena fatta, calda e con il formaggio che sbrodola da ogni bordo.
Thea D'amico
2025-07-24 02:01:31
Numero di risposte
: 17
La Focaccia di Recco col formaggio IGP è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua, sale, non lievitato e lavorato in due sottilissime sfoglie, farcite con formaggio fresco a pasta molle di latte vaccino fresco pastorizzato.
Una porzione di impasto viene tirata fino a ottenere una sfoglia di spessore inferiore al millimetro che viene adagiata nella teglia di cottura, unta con olio extravergine di oliva e ricoperta con il formaggio, distribuito uniformemente in piccoli pezzi della grandezza di una noce.
La seconda sfoglia viene poi adagiata sopra al formaggio e pizzicata in più punti per sfogare i vapori di cottura, e alla fine viene condita con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverizzata di sale.
Il ripieno è costituito da formaggio fresco a pasta molle di latte vaccino fresco pastorizzato, distribuito uniformemente in piccoli pezzi della grandezza di una noce.
La Focaccia di Recco col formaggio IGP viene servita o venduta appena sfornata.