Che formaggio usare per il formaggio fuso?

Ninfa Caruso
2025-07-24 00:47:46
Numero di risposte
: 9
Non tutti i formaggi sono uguali.
In commercio abbiamo vari tipi di formaggio che in base al loro grado di stagionatura e al latte usato hanno una percentuale di acqua e grassi variabile.
Nei formaggi freschi la percentuale d’acqua sarà naturalmente maggiore rispetto ai formaggi stagionati.
Quando noi scaldiamo un formaggio per scioglierlo non facciamo altro che separare le caseine che avevano dato vita alla cagliata e la presenza di acqua facilita questa operazione.
Ne consegue che un formaggio fresco si fonderà prima di uno stagionato.
Per gustare al meglio un formaggio fuso o meglio ancora un’ottima fonduta è preferibile usare sempre lo stesso tipo di formaggio e non un mix e sono preferibili formaggi a pasta dura o semidura a formaggi freschi come la mozzarella.

Thea Martino
2025-07-24 00:40:01
Numero di risposte
: 9
I formaggi duri hanno una migliore consistenza al palato, nel caso della fonduta, e non si “liquefano” come, per esempio, succede con la mozzarella.
È per questo che i veri intenditori di fonduta evitano i mix di formaggi: meglio puntare a un solo tipo, per non ritrovarsi davanti a un composto separato e poco gradevole.
Da oltralpe invece arriva la ricetta della Fondue Savoyarde: composta da questi tre formaggi: Comté, Beaufort e Tomme de Savoie, con l'aggiunta di un po' di vino bianco, aglio e kirsch.
Per un piatto sempre tradizionale ma rivisitato in veste gourmet, potreste provare lo sformato di cardi su fonduta di caciocavallo.

Cosetta Conte
2025-07-24 00:34:02
Numero di risposte
: 9
Le Fette di formaggio fuso sono realizzate utilizzando dei formaggi filanti stagionati e non, come il Fontal, la Mozzarella, l’Emmenthal e il Gouda, che aggiunti ad altri ingredienti come latte e burro, vengono fusi secondo il procedimento originale degli anni ’50. I formaggi utilizzati per produrle sono differenti: dal classico Emmenthal, fino al Parmigiano e a tanti altri formaggi regionali dal gusto particolare. In Italia le Fette di formaggio fuso Kraft arrivarono soltanto nel 1960, ma prodotte con dei formaggi differenti, che potevano sicuramente riscuotere più successo rispetto al Cheddar americano: il Provolone e l’Emmenthal.
Sul mercato si trovano tante varianti delle classiche Fette di formaggio fuso, come ad esempio quelle ripiene. Rispetto alla ricetta originale, queste fette sono più gustose perché se farcite con la Mozzarella fondono molto di più, mentre se farcite con un latticino fresco danno un tocco di freschezza in più al piatto.
L’idea di partenza era molto semplice: creò un formaggio semplice da mangiare, pronto all’uso, semplicemente riscaldando il tipico formaggio americano Cheddar fino a circa 80°C per 15 minuti, sbattendolo continuamente.

Giordano Conti
2025-07-23 22:29:03
Numero di risposte
: 10
I migliori formaggi da utilizzare per il formaggio fuso sono quelli che filano come la mozzarella, la provola o la scamorza, per esempio sulla classica pizza o negli gnocchi alla sorrentina, o il raclette e quelli che fondono completamente, tipo il gruyère, il taleggio, il cheddar e la fontina, che non a caso spesso ritroviamo nelle ricette tradizionali della fonduta.
La scelta del formaggio, quindi, diventa indispensabile per avere il risultato desiderato.
Quando si pensa al classico formaggio fuso, le opzioni da eliminare sono proprio le due agli antipodi: i formaggi con poca acqua e pochi grassi, quindi a pasta dura a lunga stagionatura, e quelli freschi morbidi che hanno già in partenza una consistenza cremosa.
Inoltre è opportuno tagliarlo in tocchetti della stessa grandezza, per permettere una fusione omogenea o, ancora meglio, grattugiarlo con la grattugia a fori larghi.