:

Quali sono gli ingredienti del risotto alla napoletana?

Liliana Carbone
Liliana Carbone
2025-09-02 14:08:41
Numero di risposte : 22
0
Il sartù di riso alla Napoletana, è una ricetta tipica campana si tratta di un mega timballo ripieno passato in forno. In una ciotola aggiungi il macinato, la mollica ben strizzata l'uovo, il sale e il pepe il parmigiano e mescola bene, forma delle polpettine piccole friggi in olio bollente, poi metti da parte. In una pentola in olio evo la salsiccia priva della sua pelle, poi dopo poco aggiungi la cipolla a pezzi, lascia rosolare ancora un po ed aggiungi la passata di pomodoro un poco d'acqua del sale e fai cuocere lentamente almeno 30 min. Gli ultimi 15 min aggiungi i piselli in totale deve cuocere 45 min circa. A parte tosta il riso in olio evo e cuoci con del brodo man mano proprio come fosse un risotto. A 3/4 di cottura aggiungi metà del sugo che hai fatto precedentemente e l'altra metà mettila da parte e termina la cottura, infine manteca con burro e formaggio. Il risultato dovrà essere un riso ben ristretto e abbastanza denso. Fallo raffreddare bene. In uno stampo di forma a tuo piacimento imburrare e cospargere con pane grattugiato disporre metà del riso poi a centro l'altra metà del sugo che avevi messo da parte le polpettine e la mozzarella e infine coprire con l'altra metà del riso fare delle leggere pressioni per compattare. Il riso dovrà essere fatto precedentemente raffreddare bene prima di metterlo nello stampo.
Flavio Damico
Flavio Damico
2025-08-24 08:30:47
Numero di risposte : 20
0
Ingredienti 400 g sugo di pomodoro 150 g Caciocavallo 1/2 bicchieri Olio di oliva 1 mazzetto Basilico q.b. Sale q.b. Pepe 200 g Riso Un modo di rendere più gustoso il riso al sugo, con pochi e semplici ingredienti e la cottura del riso direttamente nel sugo.

Leggi anche

Quali sono gli ingredienti del risotto al pomodoro?

Gli ingredienti usati sono pochi e sempre disponibili in dispensa, ma il risultato appaga moltissimo Leggi di più

Come dare gusto al risotto?

La scelta del riso fa la differenza poiché la cremosità del risotto dipende dall’amido. Le varietà Leggi di più

Giacobbe Ferri
Giacobbe Ferri
2025-08-16 13:15:09
Numero di risposte : 15
0
Per un risotto alla genovese da leccarsi i baffi si consiglia di utilizzare la rossa o la Ramata di Montoro. Noi vi proponiamo la versione con il riso, che non prevede la carne ma solo cipolle, funghi e pelati. Ingredienti per 6 persone: 600 gr di riso 200 gr di funghi 400 gr di pelati cipolla olio evo pepe parmigiano sale. Fate colorire la cipolla tritata nell’olio. Aggiungete i funghi nettati e sminuzzati e far rosolare per qualche minuto. Unite poi i pelati e fate cuocere. Mettete il riso in acqua bollente e fatelo bollire per 10 minuti. Colatelo e mettetelo nei funghi, copritelo di acqua e lasciatelo bollire per altri 5 minuti. Infine condite con sale, pepe e parmigiano grattugiato e fate cuocere ancora per 5 minuti sempre mescolando.
Daniela Donati
Daniela Donati
2025-08-14 08:46:27
Numero di risposte : 17
0
Ingredienti 200 g riso 250 passata di pomodoro 50 g pancetta 25 g parmigiano grattugiato 30 g burro 500 ml brodo di carne 1 cipolla Mezza costa sedano

Leggi anche

Perché si mette aceto nel risotto?

Questo trucco arriva in realtà dalla cucina giapponese e riguarda la preparazione del riso per il su Leggi di più

Quanti grammi di riso per una persona?

La dose canonica è di 80 gr a testa, che può variare in base alla ricetta. A parità di riso crudo o Leggi di più

Zelida Serra
Zelida Serra
2025-08-03 06:11:38
Numero di risposte : 24
0
Ingredienti per 4 persone. Ingredienti Per prima cosa è necessario tritare la cipolla e preparare il brodo. In una ciotola mescoliamo la passata di pomodoro e il timo, che ci serviranno più avanti. Nel frattempo, in una padella grande e abbastanza alta facciamo sciogliere il burro e poi aggiungiamo il riso e la cipolla tritata, uniamo 3 mestoli di brodo bollente, l'alloro, un pizzico di sale, una buona presa di pepe A metà cottura, aggiungiamo la passata di pomodoro e il timo che avevamo messo da parte, il prezzemolo tritato e, se necessario, un altro mestolo di brodo bollente Infine, una volta impiattato il riso aggiungiamo parmigiano grattugiato a piacere.
Selvaggia Conti
Selvaggia Conti
2025-07-25 03:23:02
Numero di risposte : 22
0
Una buona qualità di riso, dei pomodori pelati, il basilico profumato, la mozzarella che fila e l’abbondante parmigiano rendono questo piatto davvero speciale. Mettete un filo di olio in una padella, accendete il fuoco e unite anche 1 spicchio di aglio scamiciato. Aggiungete nel sugo qualche foglia di basilico e un paio di pizzichi di sale, quindi cuocete per 5-10 minuti, coprendo con un paraschizzi. Mettete un filo di olio in un altra casseruola, quindi fateci tostare il riso. Quando il chicco diventa traslucido, ci vorranno 2-3 minuti al massimo, aggiungete il brodo vegetale caldo fino a coprirlo circa 1 dito oltre la superficie del riso. Attendete che il brodo venga assorbito, quindi aggiungete la salsa di pomodoro preparata in precedenza e dalla quale avrete tolto l’aglio. Proseguite la cottura mescolando di frequente per non rischiare di far attaccare il riso alla padella. Unite ancora brodo caldo all'occorrenza e portate a cottura.

Leggi anche

Quale riso si usa per i pomodori con il riso?

Il pomodoro che in genere si utilizza per realizzare la tradizionale ricetta dei pomodori con il ris Leggi di più

Il risotto va cotto a fuoco alto o basso?

La cottura deve avvenire a fuoco moderato. Se necessario potete usare una retina frangifiamma. Mesco Leggi di più