Perché si mette aceto nel risotto?

Adriano Costantini
2025-07-25 05:50:32
Numero di risposte
: 10
Questo trucco arriva in realtà dalla cucina giapponese e riguarda la preparazione del riso per il sushi, ma può essere utilizzato in generale quando lo cuociamo per usi diversi, come un risotto. Tutto quello che dobbiamo fare è, una volta che l’acqua sarà al punto di ebollizione, aggiungere il sale come al solito accompagnato tuttavia anche da un cucchiaino di aceto di vino. Il risultato? Dei chicchi straordinariamente bianchi, brillanti e morbidi, che non si attaccano alla pentola e che ti restituiranno un gusto ancora migliore. Per usare al meglio l’aceto di riso è bene considerare un cucchiaio ogni tre parti di riso. Se non ti piace l’aceto, perché comunque potrebbe rendere un po’ acida l’acqua del riso, c’è un altro trucco che riguarda un agrume molto utilizzato in cucina come il limone.

Ermes Ricci
2025-07-25 03:02:09
Numero di risposte
: 11
Infine, come mi ha insegnato il grande chef trentino Alfio Ghezzi, create il vostro umami, ovvero il quinto sapore per i giapponesi: finite di mantecare il vostro risotto con un cucchiaino di aceto.
Potete optare per un semplice aceto di vino bianco oppure per aceti più particolari e aromatici come quello di mele, miele, lamponi, pere o altri aceti fruttati.
Non preoccupatevi: come insegnava anche Gualtiero Marchesi con il suo risotto giallo con foglia d'oro, l'acidità è una componente fondamentale in un buon piatto salato e ricco di grassi.
L'aceto inoltre andrà ulteriormente a valorizzare i sapori del risotto, senza lasciare, nella giusta quantità, uno spiacevole retrogusto acido.

David Costantini
2025-07-25 02:24:15
Numero di risposte
: 10
Fate cuocere lo scalogno tritato finemente nel burro con un pizzico di sale.
Quando risulta trasparente, sfumate con l’aceto.
Quando l’alcool svanisce, spegnete il fuoco.
Potete poi utilizzarlo in purezza aggiunto al risotto a metà cottura
oppure, dopo il raffreddamento, potete unire questa preparazione a 100 g di burro a pomata e ricomporre il panetto formando un cilindro avvolgendolo in carta da forno.
Una volta ottenuto questo “burro aromatizzato”, potete usarlo per mantecare i risotti al termine della cottura.

Ercole De luca
2025-07-25 01:31:18
Numero di risposte
: 10
La risposta è l’aceto di vino.
A fare la magia è l’acido acetico che aiuta a ridurre la quantità di amido presente nel riso, permettendo così ai chicchi di assorbire più acqua.
Per avere chicchi sempre brillanti e morbidi, basta aggiungere 1 cucchiaino di aceto di vino nella pentola quando l’acqua bolle, subito dopo averla salata.
Questo trucco è molto utilizzato anche per preparare il riso per il sushi.
Leggi anche
- Quali sono gli ingredienti del risotto al pomodoro?
- Come dare gusto al risotto?
- Quali sono gli ingredienti del risotto alla napoletana?
- Quanti grammi di riso per una persona?
- Quale riso si usa per i pomodori con il riso?
- Il risotto va cotto a fuoco alto o basso?
- Cosa usare al posto del burro per mantecare il risotto?
- Quando si mette l'aceto di riso nel riso?