:

Quanti minuti di cottura per un uovo in camicia?

Rosa Ruggiero
Rosa Ruggiero
2025-07-26 06:51:10
Numero di risposte : 7
0
Mettete l’uovo al centro del vortice che avete creato nel pentolino e lasciate che cuocia per 2 o 3 minuti circa. Non fate stracuocere l’uovo in camicia, deve essere cremoso e liquido all’interno altrimenti non sarà buono. Scolate l’uovo in camicia con una schiumarola facendo ben attenzione che non si rompa perché l’albume avrà iniziato a rapprendersi mentre il tuorlo sarà ancora liquido. A questo punto il vostro uovo in camicia è pronto per essere servito, potete spolverizzarlo con un po’ di pepe e mangiarlo con abbondante pane tostato. L’uovo in camicia non può essere conservato e deve esser fatto al momento.
Vera Sorrentino
Vera Sorrentino
2025-07-26 06:49:11
Numero di risposte : 15
0
Versa in un pentolino dai bordi alti l’acqua e falla scaldare versando l’aceto. Quindi rompi il primo uovo in una ciotolina e crea un vortice nell’acqua mescolando con un cucchiaio. Versa delicatamente l’uovo al centro del mulinello e lascia cuocere finché l’albume non formerà la cosiddetta “camicia”, cioè si sarà coagulato diventando bianco e morbido al tatto: ci vorranno circa 3-4 minuti circa. L’albume di un uovo inizia a coagularsi attorno ai 60-65°, mentre il tuorlo a 65-70°. Una variante delle uova in camicia sono le uova pochè, ovvero cotte a bassa temperatura, in un ambiente umido, come il forno a vapore o sottovuoto nel roner. Nel primo caso ti basterà rompere ogni uovo in una ciotolina concava rivestita con un abbondante strato di pellicola trasparente, leggermente unto e cosparso di sale e pepe e con altre spezie a piacere; chiudere il fagottino con dello spago da cucina, legarlo alla gratella del forno e cuocere a vapore per 8-9 minuti prima di rimuovere la pellicola e servire. Nel secondo caso invece dovrai mettere ogni uovo sottovuoto negli appositi sacchetti, riempire d’acqua un tegame dai bordi alti, fino a raggiungere un livello intermedio tra il limite minimo e quello massimo indicati sul termocircolatore (roner), facendo in modo che le uova restino immerse nel liquido durante la cottura; impostare il roner a 63° e lasciar cuocere le uova per 50 minuti.
Laura Vitali
Laura Vitali
2025-07-26 01:52:01
Numero di risposte : 11
0
Lasciate cuocere l'uovo per 2 minuti, senza mescolare o muovere l'uovo: dopo 2 minuti otterrete un tuorlo liquido, se preferite potete prolungare leggermente il tempo di cottura.