Versa in un pentolino dai bordi alti l’acqua e falla scaldare versando l’aceto.
Quindi rompi il primo uovo in una ciotolina e crea un vortice nell’acqua mescolando con un cucchiaio.
Versa delicatamente l’uovo al centro del mulinello e lascia cuocere finché l’albume non formerà la cosiddetta “camicia”, cioè si sarà coagulato diventando bianco e morbido al tatto: ci vorranno circa 3-4 minuti circa.
L’albume di un uovo inizia a coagularsi attorno ai 60-65°, mentre il tuorlo a 65-70°.
Una variante delle uova in camicia sono le uova pochè, ovvero cotte a bassa temperatura, in un ambiente umido, come il forno a vapore o sottovuoto nel roner.
Nel primo caso ti basterà rompere ogni uovo in una ciotolina concava rivestita con un abbondante strato di pellicola trasparente, leggermente unto e cosparso di sale e pepe e con altre spezie a piacere; chiudere il fagottino con dello spago da cucina, legarlo alla gratella del forno e cuocere a vapore per 8-9 minuti prima di rimuovere la pellicola e servire.
Nel secondo caso invece dovrai mettere ogni uovo sottovuoto negli appositi sacchetti, riempire d’acqua un tegame dai bordi alti, fino a raggiungere un livello intermedio tra il limite minimo e quello massimo indicati sul termocircolatore (roner), facendo in modo che le uova restino immerse nel liquido durante la cottura; impostare il roner a 63° e lasciar cuocere le uova per 50 minuti.