Quando si mette l'aceto di riso nel riso?

Doriana Ferretti
2025-07-25 08:01:11
Numero di risposte
: 17
Per amalgamare il tutto non “mescolare” il riso come faresti per un risotto, altrimenti rischieresti di rompere i chicchi.
Piuttosto pratica dei “tagli” con la spatola sulla sua superficie e poi smuovilo con la spatola stessa e nel frattempo sventolalo con l’uchiwa (un apposito ventaglio) per farlo anche asciugare.
Il riso alla fine deve risultare asciutto ma appiccicoso.
Prendi l’apposito contenitore di legno (hangiri), bagnalo d’acqua e tamponalo con un panno, quindi mettici il riso cotto e irroralo con il sushizu, versandolo a filo sullo shamoji, la tradizionale spatola di legno piatta giapponese, mentre la muovi su tutta la superficie del riso distribuire equamente il condimento.
Nel frattempo, prepara il sushizu, cioè il condimento che fungerà da insaporitore e da collante del riso stesso: versa l’aceto di riso in un pentolino, unisci il sale e lo zucchero e fai scaldare il tutto senza portare a bollore.
Quando il sale e lo zucchero si saranno sciolti spegni il fuoco e lascia raffreddare il composto prima di utilizzarlo.

Artemide Fontana
2025-07-25 03:52:21
Numero di risposte
: 7
Una volta cotto il riso per sushi va condito con lo sushizu, un condimento a base di aceto di riso, zucchero e sale, che dà gusto al riso e lo rende “colloso” al punto giusto.
Si prepara mentre il riso riposa nella pentola.
Mettiamo in un pentolino l’aceto, lo zucchero e il sale e facciamo sciogliere a fiamma molto bassa tutti gli ingredienti, senza far bollire.
Una volta pronto il riso e lo sushizu, non ci resta che versare il primo in una capiente ciotola di legno inumidita oppure disporlo su un tagliere di legno.
Quindi cospargiamo il riso con il condimento di aceto e mescoliamolo con una paletta, cercando di non schiacciarlo e cercando anche di freddarlo il più velocemente possibile, aiutandoci con un ventaglio oppure un cartoncino.
Quando il riso sarà ben freddo copriamolo con un canovaccio umido, fino al momento di utilizzarlo per preparare il nostro sushi!
Leggi anche
- Quali sono gli ingredienti del risotto al pomodoro?
- Come dare gusto al risotto?
- Perché si mette aceto nel risotto?
- Quali sono gli ingredienti del risotto alla napoletana?
- Quanti grammi di riso per una persona?
- Quale riso si usa per i pomodori con il riso?
- Il risotto va cotto a fuoco alto o basso?
- Cosa usare al posto del burro per mantecare il risotto?