Per scegliere la giusta confettura da abbinare a un formaggio, i fattori da considerare sono due: il tipo di latte usato, il sapore di un formaggio, infatti, varia di intensità a seconda che sia stato fatto con latte vaccino, di pecora o di capra, la consistenza della pasta: i formaggi freschi o a pasta molle sono solitamente i più dolci, mentre in quelli semi-stagionati e stagionati l’intensità del sapore cambia, diventando più forte.
Quindi, più il formaggio è a pasta molle e dolce, più si sposerà con confetture e marmellate dal sapore acidulo.
Al contrario, più il formaggio è stagionato e ha un gusto deciso, più la marmellata o la confettura da abbinare dovrà tendere al dolce.
La confettura di pere è ideale con i formaggi stagionati come il parmigiano o il pecorino, ma anche con gli erborinati, con il brie o il gorgonzola.
La confettura di fichi è perfetta con i formaggi freschi di capra, ma anche con il pecorino.
La confettura di pesche o di albicocche si abbina con formaggi dal sapore piccante oppure con quelli erborinati, come il formaggio di fossa o il gorgonzola.
È ottima anche abbinata alla ricotta.
La confettura di frutti di bosco è molto versatile e può essere abbinata con formaggi sapidi o erborinati, ma anche con formaggi freschi come la ricotta e la robiola.
La confettura di mele cotogne è ottima con formaggi erborinati, ma anche con asiago e pecorino.
La confettura di ciliegie è perfetta per i formaggi caprini.
La confettura di fichi d’india si abbina molto bene ai formaggi stagionati dal sapore intenso e piccante ma anche a quelli morbidi, è ottima con il caciocavallo.
La confettura di fragole è ottima con i formaggi a pasta semi-cotta, come l’asiago, oppure con la robiola.
La confettura di lamponi o di mirtilli è perfetta per formaggi di capra e con la robiola.
La confettura di cipolla rossa di Tropea è ideale per tutti i formaggi stagionati o semi-stagionati, come pecorino e parmigiano, ma è perfetta anche con provolone e ricotta.
La confettura di pomodori verdi è perfetta per i formaggi stagionati dal gusto deciso e per quelli erborinati, ma è ottima anche con la ricotta fresca o il primo sale.
La marmellata di limoni, di arance o di mandarini si abbinano perfettamente a formaggi freschi e a pasta molle caratterizzati da sapori tendenti al dolce, come la ricotta, la robiola, lo stracchino, la burrata e il mascarpone.
Oltre a marmellate e confetture, tra i classici accompagnamenti per i formaggi troviamo anche la gelatina, ottenuta dal succo della frutta, la composta, che contiene il 65% di frutta e non presenta grumi, la mostarda, fatta con uno o più tipi di frutta trattata con zucchero o miele, mosto o senape, e infine il miele, nelle sue tante varianti, che risulta ottimo con i formaggi stagionati e con la ricotta.