:

Come far venire gli spiedini morbidi?

Felicia Gallo
Felicia Gallo
2025-07-24 19:38:27
Numero di risposte : 16
0
Per fare gli spiedini morbidi, prendete una fettina di pancetta tagliata sottile e avvolgete il pollo, in questa maniera, il pollo diventerà più saporito e rimarrà anche più morbido. Preparate la marinatura con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 100 ml di vino bianco, 1 rametto di rosmarino e altre aromi, se li avete a disposizione: 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e 1 foglia di alloro. Disponete gli spiedini in una terrina insieme alla marinatura, facendoli insaporire bene. Unite un pizzico di sale e una spolverata di pepe e lasciate marinare gli spiedini di carne per 20 minuti. Per gli spiedini di carne al forno, preriscaldate il forno statico a 180°C. Sgocciolate gli spiedini e adagiateli su un foglio di carta da forno. Copriteli con un foglio di carta stagnola e lasciate cuocere a 180°C per ca. 25 minuti, fino a doratura, girandoli una volta. Vedrete che in questo modo, i vostri spiedini al forno rimarranno morbidi. Per gli spiedini alla griglia, prendete gli spiedini, sgocciolando la marinatura in eccesso, e appoggiateli sulla griglia rovente. Lasciateli cuocere per ca. 20 minuti, girandoli spesso e spennellandoli con la marinatura, per evitare che si secchino.
Carlo Valentini
Carlo Valentini
2025-07-24 18:19:42
Numero di risposte : 25
0
Iniziamo dalla scelta della padella che deve essere antiaderente e di qualità così da ottenere una cottura omogenea. Per garantire una buona cottura facciamo marinare la carne, lasciarsi consigliare dal proprio macellaio di fiducia. Mettiamo in ciotola con dell’olio, succo di limone, sale, pepe, alloro, salvia, rosmarino, lasciamoli per una mezz’ora. Non omettere mai le erbe e le spezie alla marinatura danno un sapore e un profumo diverso. Dopo aver realizzato gli spiedini possiamo cuocere in padella. Mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva in padella e aggiungiamo gli spiedini, sfumiamo con il vino bianco, copriamo con il coperchio e facciamo cuocerli per 15 minuti. In questo modo gli spiedini rimarranno morbidi e succosi e non si induriranno. Adagiamo gli spiedini sulla leccarda da forno, ma rivesti con la carta forno e poi aggiungiamo un po’ di sughetto della marinatura. Possiamo far cuocere gli spiedini in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
Secondo Milani
Secondo Milani
2025-07-24 17:55:11
Numero di risposte : 17
0
Prima di cucinare la carne e inserirla negli spiedini, è buona norma farla marinare per almeno 1 ora, se non di più, in un'emulsione preparata appositamente. Questo procedimento serve infatti a rendere i pezzetti di carne più morbidi e per esaltarne gusto e sapori. Infatti, più la carne resta a marinare, più l'emulsione la renderà ancora più tenera. Così, se quest'ultima avesse come ingredienti alcol o spezie piccanti, sarebbe bene non far riposare troppo a lungo la carne. Nel caso di pezzi di carne piccoli, basterà solo mezz'ora di marinatura, se non meno. Al contrario, per i tocchetti di carne più spessa, il tempo di riposo va dalle 6 fino alle 12 ore.
Daniela Villa
Daniela Villa
2025-07-24 16:07:18
Numero di risposte : 23
0
Per avere gli spiedini morbidi, dobbiamo solo mettere a fuoco il nostro desiderio del momento e decidere per quale metodo di cottura optare. Il procedimento è semplicissimo e si cuociono in un attimo, dobbiamo solo ricordarci di scaldare per bene la griglia prima di sistemare gli spiedini. Dopo di che spennelliamoli con un po’ di olio, calcoliamo 3-5 minuti di cottura per lato e il gioco è fatto! Per la cottura in padella, accertiamoci che l’olio sia caldo al punto giusto: 170 °C circa. La cottura dura soltanto 15 minuti. Un’idea vincente per gli aperitivi casalinghi! Cuocere gli spiedini in friggitrice ad aria: un modo per risparmiare tempo e ridurre l’utilizzo di condimenti. Per cuocerli usiamo il forno: temperatura pari a 180 °C, una decina di minuti e sono pronti. La cottura dura soltanto 15 minuti.
Vera Damico
Vera Damico
2025-07-24 15:46:56
Numero di risposte : 20
0
Per ottenere una carne leggermente abbrustolita fuori e morbida e succulenta al cuore occorre selezionare bocconcini di carne tutti di una dimensione omogenea per garantire a ogni pezzo una cottura simile e uniforme. Ricordate che in qualunque caso dovrete girare gli spiedini di tanto in tanto per assicurarvi che la carne sia cotta uniformemente su tutti i lati. Fate attenzione a modulare la fiamma e a controllare che oltre ad essere dorata la carne sia cotta uniformemente, soprattutto se state preparando degli spiedini di maiale. Disporrete gli spiedini su una teglia e li cuocerete in forno preriscaldato a 200-220°C per circa 15-20 minuti, girandoli a metà cottura. Completerete con qualche minuto di cottura in funzione grill.