Tantissime sono le verdure che possono essere grigliate: un mix di peperoni gialli e peperoni rossi, melanzane, zucchine, pomodori, cipolle, patate, zucca, asparagi, pannocchie, porri. Tutte si prestano ad essere grigliate per esaltarne il sapore delicato e mediterraneo.
Per ottenere un risultato perfetto e saporito, come prima cosa è necessario scegliere la verdura di stagione, selezionandola della giusta maturazione. In base alla verdura scelta, il consiglio è di tagliarla a striscette o fettine, purché di spessore medio.
Per essere sicuri che le verdure siano perfettamente croccanti, il consiglio è di spennellarle leggermente con un filo d'olio extravergine di oliva oppure con una piccola quantità di Burro Panetto Santa Lucia. Inoltre, per insaporirle ancor di più, potrai aggiungere diversi aromi. Tra questi è consigliato usare rosmarino, origano, timo, maggiorana e molto altro.
Le verdure grigliate sono perfette sia d'inverno, da gustare calde, che d'estate, dal momento che possono essere anche mangiate fredde. Potrete inoltre presentare il piatto in modo creativo, realizzando deliziosi spiedini, con l'aggiunta di pesce, oppure croccanti bruschette per accompagnare il piatto principale.