Dove andare in Brianza al fresco?

Grazia Marino
2025-07-27 21:34:11
Numero di risposte
: 8
A Monza, è vero, manca il mare ma basta spostarsi di qualche chilometro per trovare posti di relax, immersi nella natura e che ci sapranno regalare momenti piacevoli di divertimento e frescura.
Vi consigliamo 6 mete vicino a Monza per stare lontani dal caldo: piscine naturali e fiumi in Lombardia.
Erve è un piccolo paesino a pochi chilometri a est del lago di Como dove si trova il torrente Gallavesa ai piedi del Monte Resegone.
In questo corso d’acqua si formano delle suggestive piscine naturali dall’acqua cristallina e freddissima, perfetta per una bella rinfrescata.
Le piscine naturale si trovano lungo tutto il sentiero, fin dall’inizio, quindi sta a voi decidere in quale punto fermarvi: se siete ben allenati potete fare una bella camminata altrimenti, se avete bambini al seguito, meglio fermarsi subito all’inizio.
Le pozze di Erve sono una meta per una gita in famiglia all’aria aperta anche per fare un bel pic-nic.
Ci spostiamo nella provincia di Lecco, in Valsassina, dove si trova il Pioverna che offre diverse spiagge, poco conosciute e per questo non troppo affollate, immerse nel verde: perfette quindi per una giornata al fresco lontano dalla calura della città.
Una delle spiagge più belle si trova presso il comune di Taceno.
Le Pozze di Bonacina (Lecco) sono una vera e propria oasi perché, oltre ad essere poco frequentate, sono anche immerse nei boschi: il luogo ideale insomma per dimenticarsi di afa e caldo della città.
Un posto splendido, conosciuto da molti lecchesi ma un po’ meno da chi non è del posto.
Come per le Pozze di Erve, anche qui troverete all’inizio del sentiero le piscinette naturali poco profonde, e quindi adatte alle famiglie con i bambini, e invece proseguendo quello più profonde.
Cambiamo di nuovo provincia e andiamo verso Bergamo dove si trova il fiume Adda e dove è possibile passare una giornata a Medolago Beach: zona balneare attrezzata adatta a tutta la famiglia.
Una spiaggia fluviale gettonatissima ma comunque molto ampia.
A Medolago beach si trova un ampio parcheggio, un punto ristoro con bibite fresche e snack e anche una zona dedicata al barbecue per chi vuole anche concedersi una bella grigliata all’aria aperta.
Se non vi spaventa macinare qualche chilometro in più, potreste raggiungere questo piccolo gioiello del lago d’Iseo: la baia del Bogn dove l’acqua vi regalerà un colpo d’occhio pazzesco con il suo colore verde smeraldo.
Si raggiunge comodamente dall’incantevole borgo di Riva di Solto con una breve passeggiata in parte sulla moderna passerella in legno che scorre accanto al lago e poi diventa un piccolo sterrato ( percorribile anche con il passeggino ).
Durante il percorso e nella parte finale troverete dei punti panoramici perfetti per fermarvi a fare un picnic in compagnia.
Tra le mete sicuramente più conosciute ci sono le cascate dell’Acquafraggia torrente che nasce in Svizzera e che scorre nella provincia di Sondrio.
Oltre a godervi l’incantevole spettacolo delle cascate, potete anche concedervi un po’ di fresco tenendo a mollo i piedi in uno dei punti del corso d’acqua.
Le cascate sono meta ideale anche per chi cerca un luogo immerso nella natura dove organizzare un bel pic-nic all’aria aperta.
Se cercate invece piscine all’aperto in Brianza potete trovare l’elenco qui.

Giobbe Vitali
2025-07-27 20:26:30
Numero di risposte
: 14
Per rilassarsi al fresco nella zona della Brianza, si possono visitare diverse destinazioni.
Innanzitutto, il Lago Maggiore è una delle mete estive preferite dai milanesi.
Da non perdere le Isole Borromee e le spiagge di Arona e Lesa.
Un'altra opzione è il Lago d’Iseo, che nel 2016 è divenuto celebre grazie all’opera di Christo “The Floating Piers”.
Un lago dall’enorme fascino con spiagge bellissime e possibili escursioni lungo percorsi naturalistici mozzafiato.
Il Lago di Monate a 65 km da Milano è uno specchio d’acqua, una zona estremamente tranquilla, grazie anche al divieto di transito per le barche a motore.
Infine, si può visitare il Lago di Como con più di 30 spiagge.
La Spiaggia della Chiesetta a 110 km da Milano nella zona Val Trebbia si contraddistingue per la sabbia finissima bianca e l’acqua dai colori caraibici.
Il nome lo si deve alla chiesa medioevale a picco sul fiume.
Una zona in cui non solo la spiaggia è imperdibile, ma anche il piccolo borgo di Brugnello con sole 11 anime ad abitarlo.
Le case disabitate sono state rese un museo a cielo aperto grazie all’intervento di numerosi artisti.
Un luogo fresco ed estremamente rilassante è anche Val Verzasca nel Canton Ticino, conosciuta come le Maldive di Milano.
Pozze d’acqua che rendono l’idea di quanto possano essere veramente belle da visitare, per vedere di esplorazioni in canoa o per dedicarsi al trekking.
Per una vacanza all’aria aperta.