Cosa non possono mangiare i pastori tedeschi?
Ivana Damico
2025-08-05 14:36:21
Numero di risposte
: 12
Il cioccolato è il primo nemico per il cane, un vero e proprio veleno.
Soprattutto se fondente, il cioccolato è tossico per la presenza della teobromina, un alcaloide naturale che ha un'azione stimolante sul sistema nervoso e è un vasodilatatore.
Nel cane può provocare tachicardia, tremore nei casi più gravi la morte.
La quantità letale è di 100 mg per KG : in genere questa quantità è presente in 60 gr di cioccolato al latte.
Aglio e cipolla entrambi questi elementi sono molto tossici per il cane: infatti le sostanze contenute in aglio e cipolla vanno ad agire sull'emoglobina che perde la capacità di trasportare l'ossigeno.
I sintomi nel cane possono essere la presenza di urine rosse, respiro affannoso, mucose pallide e affaticamento.
La tossina presente nelle noci macadamia può provocare nel cane sintomi come tremori, debolezza, innalzamento della temperatura corporea e altre conseguenze molto pesanti, come la paralisi.
Nelle comune noci, invece, può essere presente un fungo molto velenoso per il cane.
Uva e uvetta sono molto pericolose perché possono dare al cane PASTORE TEDESCO problematiche ai reni, andando ad impedire le normali funzioni fisiologiche come l'espulsione dell'urina, portando anche al decesso dell'animale.
I sintomi possono essere vomito, diarrea, dolori addominali e insufficienza renale rapida.
L'elemento che rende pericolosi questi alimenti per il nostro cane PASTORE TEDESCO è lo xilitolo, un dolcificante che causa abbassamento del glucosio nel sangue.
Quindi l'organismo può arrivare ad avere un collasso del sistema nervoso centrale, spasmi e perdita di concentrazione, dopo circa 30 minuti dall'assunzione.
Avocado è tossico per i cani.
Possiede Infatti una molecola tossica fungicida nominata Persin, la quale porta problemi l'apparato digerente.
La sostanza tossica È contenuta anche nelle foglie del frutto e nella corteccia dell'albero.
Federica Damico
2025-07-29 01:09:03
Numero di risposte
: 16
Cioccolato, uva, uvetta, avocado, aglio, cipolla, noci sono tossiche per il cane.
L’apparato digerente dei cani è completamente diverso dal nostro.
Esistono cibi innocui per gli essere umani, ma molto pericolosi per i cani: questi cibi sono causa di problemi anche molto seri alla loro salute.
Nonostante sia un cibo che i nostri cani mangiano con piacere eviterei di darglieli per due grandi motivi: gli insaccati contengono molti grassi e in una dieta per cani sana questi alimenti portano il tuo amico ad ingrassare.
Il secondo motivo per sconsigliare gli insaccati in una dieta per cani è il fatto che questi alimenti al loro interno contengono tanto sale, questo può causare dolori di stomaco seri e nei casi peggiori anche una pancreatite.
All’interno di questi prodotti è spesso presente lo xilitolo, un dolcificante denominato “zucchero del legno” estratto da fragole, lamponi con potere dolcificante.
E’ utilizzato nelle gomme da masticare come additivo, mentre è innocuo per l’uomo, risulta tossico per il cane.
E’ importante evitare di dare al cane cibi troppo freddi, congelati o al contrario cibi troppo caldi perché causano problemi gastrointestinali.
Altri cibi da evitare tassativamente sono: aglio, uva e uvette.