:

Dove è nata la pizza Napoli?

Gianantonio Coppola
Gianantonio Coppola
2025-07-30 19:08:50
Numero di risposte : 12
0
La pizza napoletana nasce intorno al 1600 dall’enorme ingegno culinario napoletano, bisognoso di rendere più gustosa e saporita la tradizionale schiacciata di pane. La tradizione vuole che Raffaele Esposito, il miglior pizzaiolo dell’epoca, realizzò per i sovrani ben tre pizze, ma ad avere particolare rilevanza fu proprio l’ultima, una pizza con pomodoro e mozzarella i cui colori richiamavano volutamente il tricolore italiano. Bisognerà aspettare però fino alla seconda metà del 1800 per trovare la prima classica pizza “pomodoro e mozzarella” come la conosciamo. La pizza napoletana nasce intorno al 1600.
Liliana Romano
Liliana Romano
2025-07-30 17:37:09
Numero di risposte : 9
0
La pizza napoletana è stata creata inizialmente nella città di Napoli, nel sud Italia, dove veniva preparata con ingredienti semplici come pomodoro, aglio e formaggio. La pizza napoletana è senza dubbio uno dei piatti italiani più famosi al mondo. Le origini della pizza risalgono all'antichità, ma la versione napoletana che conosciamo oggi è emersa nel XVIII secolo. In quel periodo, la pizza veniva considerata un cibo da strada economico, di solito consumato dalle classi inferiori. La pizza napoletana è spesso considerata uno dei piatti iconici della cucina italiana.
Naomi Coppola
Naomi Coppola
2025-07-30 17:14:56
Numero di risposte : 24
0
Lo sanno tutti: la pizza nasce a Napoli nel 1889. In verità muove i suoi primi passi a Tramonti, paese della Costiera Amalfitana, a una quindicina di chilometri da Ravello. La storia vera è un’altra, e Napoli non c’entra: la pizza è diventata un piatto nazionale prima, e internazionale poi, grazie a quei pizzaioli che con un disco di pasta in tasca hanno lasciato i loro piccoli paesi e conquistato il mondo. I pizzaioli di Tramonti davano ai loro locali un nome legato alla tradizione napoletana, città ovviamente più conosciuta: la città partenopea si è così appropriata della pizza al punto che, quando Mimmo Amaddeo apre il suo locale in Città Alta nel 1956, tutti i clienti gli chiedono se è di Napoli. E allora come mai siamo tutti convinti che la pizza è di Napoli?