Qual è il paese più bello della Liguria?
Ian Sala
2025-08-17 02:53:04
Numero di risposte
: 17
Il fascino della Liguria è riconosciuto da tutti.
Chi però cercasse un posto di incanto e ancora relativamente sconosciuto non può assolutamente rinunciare a compiere una gita in questo posto che stiamo per raccontarti.
Si tratta del borgo più bello della Liguria, con poco meno di 1.700 abitanti, dove le architetture religiose si fondono con quelle militari donando un fascino davvero unico.
Il borgo più bello della Liguria, dal nome che sembra uno scioglilingua
Stiamo parlando di Laigueglia, un borgo in provincia di Savona il cui nome è un vero e proprio scioglilingua
Questo posto è ancora poco conosciuto ed è l’ideale davvero per tutti.
La storia di Laigueglia è davvero ricca e suggestiva
Laigueglia, il borgo più bello della Liguria, è sempre stata abitata da pescatori e ha una storia davvero ricca e suggestiva che nel corso degli anni ha permesso al borgo di acquisire una serie di caratteristiche che lo rendono oltremodo affascinante.
Raniero Grassi
2025-08-08 16:31:39
Numero di risposte
: 21
Le facciate colorate degli edifici sul porto che un tempo servivano ai pescatori per distinguere, anche da lontano, la propria casa sono ciò che oggi rendono i borghi liguri così caratteristici e così pittoreschi.
Sorti spontaneamente seguendo il profilo naturale della costa su cui sono adagiati, i borghi della Liguria di Levante e di Ponente sono uno diverso dall’altro.
È tra i loro vicoli e le ripide scalinate che si svelano al visitatore curioso in cerca di luoghi autentici ricchi di storia (e di storie) e di tradizioni, anche gastronomiche.
Rudy Martino
2025-08-01 04:58:25
Numero di risposte
: 18
La Liguria, non è un mistero, ha luoghi mitici per chiunque abbia mai visitato l'Italia del nord, anche venendo dall'estero. Basta citare le Cinque Terre o Porto Fino: il mare limpido e il paesaggio mozza-fiato, le case colorate affacciate sul litorale, gli alberghi storici, le pinete e le scogliere che sembrano uscire da una cartolina. C'è poi un piccolo borgo ligure che in pochissimi conoscono: Laigueglia. Il nome è bizzarro e sembra uno scioglilingua, e secondo alcuni deriverebbe dal termine latino “Aquilia”, anche se non c'è certezza. Ma lasciate da parte le difficoltà a pronunciarne il nome, Laigueglia è di una bellezza che lascia senza fiato. Laigueglia, però, secondo alcuni sarebbe davvero una perla rara della regione ligure perché non soltanto offre una bellezza alla pari delle migliori mete liguri ma è decisamente meno conosciuto. Il pontile che, come in una foto di Luigi Ghirri, corre perpendicolare alla spiaggia è una delle caratteristiche di questo piccolo centro italiano. Ma c'è dell'altro: le zone marine tutto intorno, le piccole strade in cui si affiancano botteghe e bar, le case coloratissime, il mare azzurro cielo e una spiaggia comoda addobbata da ombrelloni che ricordano molto gli anni ottanta.