Qual è la ricetta originale americana per un club sandwich?

Emilia Marchetti
2025-06-20 08:32:31
Numero di risposte: 4
Il Club sandwich (Clubhouse sandwich) è un panino golosissimo tipico della cucina americana. Si tratta di pane tostato poi farcito con 2 strati di pollo o tacchino, lattuga, pomodoro, bacon fritto e Maionese.
La Ricetta originale del Club sandwich prevede l'utilizzo di 6 fette di pane in cassetta morbido o piuma (meglio senza crosta laterale), 300 gr di petti di tacchino o pollo, 4 foglie di lattuga, 4 fette di bacon, maionese, 5-6 pomodori ramati e burro.
Il procedimento consiste nel tostare le fette di pane imburrate, scottare il bacon, cuocere le fettine di pollo o tacchino, e poi assemblare il sandwich alternando pane, maionese, lattuga, carne, pomodoro e bacon. Il segreto per un risultato perfetto è non lasciare spazi nella farcitura, in modo che al taglio risulti il tipico multistrato goloso.
Infine, il sandwich va tagliato obliquamente per ottenere 4 metà di triangoli e tenuto insieme da stecchini lunghi.

Mario Conte
2025-06-10 07:43:44
Numero di risposte: 4
Il clubhouse sandwich (o club sandwich, da club house sandwich) è un ricco tramezzino di origine americana, riconosciuto a livello internazionale. Si tratta di un panino farcito preparato con più strati di pane (pane per tramezzini) dove la farcitura viene solitamente realizzata con pollo o tacchino, bacon, lattuga, pomodoro, formaggio e salsa maionese o senape.
Per preparare il clubhouse sandwich iniziate a tostare le fette di pane, grigliandole su una piastra di ghisa ben calda. Sistemate su una fetta di pane un velo di maionese, una foglia di lattuga, una fettina di pomodoro, tacchino e bacon. Continuate formaggio, poi spalmate di maionese ancora del pane e chiudete il sandwich con la maionese a contatto con il formaggio. Spalmate con la maionese anche la parte superiore del pane.
Infilate degli stecchini lunghi nei tramezzini e tagliateli a metà.