:

Che differenza c'è tra quiche e torta salata?

Ivano Gatti
Ivano Gatti
2025-06-23 09:50:47
Numero di risposte: 12
La quiche è una delle più famose torte salate francesi, ma non tutte le torte salate d’oltralpe sono quiche. A fare la differenza principale è il composto che si utilizza per legare gli ingredienti, chiamato appareil à quiche, ovvero una crema viscosa a base di uova e crème fraîche. La quiche classica si affida alla pasta brisée, mentre per le torte salate si ha maggiore possibilità di scelta, optando anche per pasta sfoglia o frolle. Per le quiche non è previsto nessuno strato in veste di copertura, mentre le torte salate possono racchiudere la farcitura all’interno di uno scrigno. Il ripieno della quiche ha un nome preciso, appareil à quiche, mentre per le torte salate non c’è una regola generale: il ripieno cambia a seconda degli ingredienti disponibili o della tradizione.
Donato Sanna
Donato Sanna
2025-06-13 15:17:10
Numero di risposte: 4
La torta salata, contrariamente a quanto si pensi, è molto diversa dalla quiche. La quiche è originaria della regione francese della Lorena ed è caratterizzate da una base di uova e panna, con un guscio in superficie aperto. La torta salata, invece, indica una categoria eterogenea di preparazioni il cui nome varia da regione a regione (crostata, pizza, torta rustica ecc…). In genere la sua caratteristica è di essere chiusa in superficie con un’altra sfoglia. Tuttavia la differenza maggiore tra le due si sostanzia proprio nella modalità di composizione del ripieno. Nel caso della torta salata, la farcia si prepara e si amalgama tutta insieme per essere poi stesa sulla base di pasta sfoglia. Per la quiche, invece, esiste un elemento invariabile ossia un preparato liquido da versare sopra alla base di ripieno prescelta e precedentemente preparata costituita da uova, latte, sale, pepe e noce moscata.
Kayla Palumbo
Kayla Palumbo
2025-06-13 12:11:21
Numero di risposte: 9
Spesso confuse tra loro, quiche e torta salata non sono la stessa cosa. Nelle torte salate tradizionali, la base o il contenitore del nostro ripieno è la pasta sfoglia. La pasta brisée francese, alla base della preparazione delle quiche, è una sorta di pasta frolla salata. Le torte salate possono essere chiuse o aperte, mentre le quiche sono sempre aperte, con la farcitura a vista. Dalla Francia non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso da una sorta di crema ottenuta sbattendo uova e panna (o crème fraiche) chiamata appareil. Le torte salate, invece, spesso possono anche essere più leggere, magari composte unicamente da verdura!