Perché le patate al forno non mi vengono croccanti?

Danuta Rizzi
2025-06-14 11:07:26
Numero di risposte: 7
Per preparare le patate al forno è fondamentale non usare patate “vecchie”, perché sono collose, farinose e contengono molto amido.
Tagliarle in pezzi abbastanza grossi (altrimenti in forno si seccheranno!) e sfruttare tutti i poteri dell’ammollo: un’oretta scarsa sarà più che sufficiente rimuovere tutto l’amido.
Ora asciugate ben bene le vostre patate, immergetele in una pentola piena d’acqua bollente e salata, e contate i minuti: devono essere 5 all’incirca, per garantire una buona consistenza della pasta e un’ottima tenuta della parte esterna.
Una spennellata d’olio extravergine di oliva è d’obbligo, come l'aggiunta di due spicchi d’aglio, due rametti di rosmarino, sale e pepe quanto basta.
In seguito disponete il tutto su una teglia, formando un unico strato (senza sovrapporle!) e infornatele.

Maurizio Fiore
2025-06-14 07:12:50
Numero di risposte: 9
Le patate al forno non risultano croccanti perché potresti aver utilizzato patate farinose, che sono quelle maggiormente ricche di amido e non adatte alla cottura in forno.
Sbollentarle e asciugarle prima della cottura è un passaggio che può aiutare a far perdere l'amido e renderle più croccanti.
Un altro errore comune è non asciugarle bene dopo il lavaggio o la sbollentatura, lasciando troppa umidità che impedisce la croccantezza.
Tagliare le patate in pezzi di dimensioni diverse può causare una cottura non uniforme, con alcune parti troppo morbide e altre non abbastanza croccanti.
Cuocere le patate sovrapposte in teglia invece che allineate e ben distanziate fa sì che non si formi quella crosticina dorata e croccante.

Ivonne Fabbri
2025-06-14 06:21:36
Numero di risposte: 10
Forse sbagliate qualcosa. Se volete delle patate al forno morbide all'interno e croccanti all'esterno il metodo più facile è farle dorare in forno dopo averle cotte in acqua bollente o al vapore. Asciugatele molto bene, tagliatele a fette se non l'avete fatto prima, e conditele con olio, sale, rosmarino e uno spicchio d'aglio (se vi piace) e cuocetele in forno a 220° finché non diventano ben dorate. Utilizzate una teglia ampia rivestita con carta forno perchè le patate non devono essere ammucchiate, ma ben disposte in modo da cuocere uniformemente.
Non mescolate, massaggiate: un segreto per ottenere delle patate al forno molto saporite è tagliarle a fette e condirle con olio, sale e pepe e con gli odori che preferite. In questa fase, però, è molto importante utilizzare le mani per massaggiare le patate e mescolarle per bene con tutti i condimenti, proprio come fanno gli chef con l'insalata.
Leggi anche
- Come far venire le patate al forno più croccanti?
- Come cuocere più velocemente le patate al forno?
- Come fare le patatine croccanti nel forno?
- Qual è la temperatura ideale per cuocere le patate al forno?
- Come far venire le patate fresche croccanti?
- Qual è il metodo più veloce per cuocere le patate?
- Perché le patate al forno non vengono croccanti?
- Come fare venire le patate fritte croccanti?
- Come si imposta il forno per cuocere le patatine?