:

Come cuocere più velocemente le patate al forno?

Marvin Carbone
Marvin Carbone
2025-07-09 10:40:28
Numero di risposte: 4
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele della forma che preferite. Tuffate le patate in acqua bollente e fate cuocere circa 10 minuti. Scolatele e mettetele su carta da forno. Spennellatele con l’olio. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 220° per circa 15 minuti (o fino a doratura!).
Marcella Leone
Marcella Leone
2025-06-29 12:27:37
Numero di risposte: 6
Tagliatele a fette sottili, lasciatele in ammollo in acqua per 5 minuti e cuocetele con il grill a modalità ventilata per circa 20 minuti. Sbollentate le patate già tagliate per 5 minuti per eliminare l'amido in eccesso e accelerare la cottura. Cuocete prima per 30 minuti a 200°C in forno statico, poi giratele e cuocete per altri 20 minuti. Eventualmente, potete dorarle maggiormente utilizzando il forno ventilato solo per gli ultimi minuti. Mettetele in un'ampia teglia senza sovrapporle per garantire una cottura rapida e uniforme.
Margherita Marini
Margherita Marini
2025-06-23 01:19:51
Numero di risposte: 4
Tagliate quindi le patate a spicchi: cercate di essere precisi nel taglio e cercate di creare degli spicchi delle stesse dimensioni. In una pentola portate ad ebolizione dell’acqua, salatela leggermente e buttatevi le patate: lasciatele bollire per circa 10 minuti. Scolate le patate sotto l’acqua fredda, così sarete certi di non bruciarvi le mani. Asciugatele bene con un canovaccio di cotone e stendetele sulla teglia: aggiungete abbondante olio, il rosmarino, gli spicchi di aglio in camicia e una generosa macinata di pepe. Infornate per 10 minuti, ricordandovi dopo 5 minuti di giare le patate in modo da cuocere le patate bene su ogni loro lato. Terminate la cottura delle patate accendendo per 5-10 minuti il grill. Molte persone preferiscono lessare le patate prima di metterle in forno, questo per due motivi, in primis perché si dimezzano i tempi di cottura e poi anche perché è possibile avere un risultato migliore con meno impegno. Per quanto riguarda invece la cottura in forno ventilato, non serve la carta d’alluminio ma basta insaporire le patate e cuocerle a 200 gradi per 30 minuti.
Italo Costa
Italo Costa
2025-06-14 06:00:20
Numero di risposte: 5
Tagliarle a fette invece che fare le Patate a spicchi e cuocerle nella modalità grill. Non verranno delle Chips di patate fidatevi, ma vere e proprie Patate dal cuore morbido e con la crosticina dorata. In soli 20 minuti sono pronte. Le patate cotte al forno si preparano in poco tempo, senza bollirle prima. Vi servono pochi ingredienti per prepararle: le vostre spezie preferite, ovviamente le patate, sale e olio buono.