Come si può consumare la soppressata?

Vienna Orlando
2025-08-10 05:56:54
Numero di risposte
: 21
Per quanto riguarda i primi piatti, la soppressata può essere utilizzata per fare una semplicissima pasta con la soppressata.
Il salume, in questo caso, andrà fatto semplicemente rosolare in padella con un filo d’olio.
Un esempio può essere il gattò con soppressata e provola, dove la piccantezza del salume fa da contrasto alla dolcezza delle patate che formano il tortino.
Può essere anche consumata a colazione, essendo adatta per tutti coloro che cercano una colazione o uno spuntino che garantisca un ottimo apporto di proteine, ma senza per questo rinunciare a un gusto deciso e piccante.
Un antipasto veloce è quello che si può ottenere con soppressata e uova strapazzate, un’ottima alternativa alla più diffusa ricetta che vede le uova abbinarsi solitamente con speck o con la pancetta.
In linea di massima, però, se abbiamo una buona soppressata senza conservanti il consiglio è quello di gustarla nella maniera più semplice possibile, affettata e accompagnata con del buon pane fresco ed un ottimo bicchiere di vino rosso.

Cecco Caputo
2025-08-10 04:45:02
Numero di risposte
: 19
La soppressata si può consumare in diversi modi, ad esempio nella Pasta con sugo di soppressata calabrese. Io adoro questo piatto, si prepara in poco tempo, e rende buonissimo un semplice piatto di pasta. La preparo con la soppressata preparata dai miei suoceri, per chi non riuscisse a trovare la soppressata, si può utilizzare un salume simile. Ed ecco la nostra Pasta con sugo di soppressata calabrese pronta, se vi piace potete aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato oppure grana padano. Visto che ho utilizzato una soppressata dolce, potete utilizzare un po di peperoncino per rendere più sprint il sugo.

Eugenio Sala
2025-08-10 03:55:44
Numero di risposte
: 20
Come mangiare la soppressata? La soppressata viene spesso utilizzata negli aperitivi o antipasti accompagnata da un ricco tagliere di salumi, formaggi e conserve sotto’olio, possibilmente calabresi. Per esempio antipasti come crostini di pane con ceci e soppressata, uova strapazzate soppressata, torte salate etc. E’ possibile gustarla anche da sola, semplicemente accompagnandola con del pane casereccio tagliato a mano. La soppressata è anche uno dei salumi che meglio si adatta ad un utilizzo variegato in cucina, dai primi piatti fino ai secondi, dando quella nota piccante e quel gusto deciso in più alle portate. Ad esempio la pasta con la soppressata, rosolata in padella a filo d’olio, come il guanciale nella carbonara; o per secondi piatti come tortini e gattò. Generalmente la soppressata si mangia cruda essendo un salume adatto ai taglieri ed antipasti crudi, ma nel caso di primi piatti o accompagnamento a secondi, può essere leggermente cotta o rosolata,15/20 secondi per parte girandola su una griglia o anche su una pentola antiaderente ,il grasso si scioglie leggermente ed ha un gusto fantastico. Viene spesso utilizzata negli aperitivi e antipasti ma anche per farcire piazza e panini.
Leggi anche
- Che salume è la soppressata?
- Come si mangia la soppressata toscana?
- Qual è la differenza tra soppressa e soppressata?
- Quanto costa la soppressata al kg?
- La soppressata fa male alla salute?
- Qual è la differenza tra soppressata e 'nduja?
- Quanto dura la soppressata in frigo?
- Quanto costa 1kg di salame?
- Qual è l'affettato meno cancerogeno?