:

Qual è il prodotto tipico dell'Emilia-Romagna?

Lidia Serra
Lidia Serra
2025-09-15 12:48:59
Numero di risposte : 13
0
Basta pronunciare nomi come Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Mortadella, Culatello, per dare voce al fantasmagorico mondo culinario dell’Emilia-Romagna. Siete nel tempio gastronomico del Bel Paese fatto di salumi e di pasta all’uovo, ripiena e non, delle carni di maiale, della piadina, dell’aceto balsamico, del Lambrusco e del Sangiovese. Capolavori della creatività di una terra dove il cibo è cultura. Studiate tra gli antipasti, le crescentine con farina, latte e lievito di birra, fritte nello strutto. Tra i primi, fatevi una cultura sui cappelletti, simili ai tortellini, ma con ripieno di magro con formaggio tenero, scorza di limone e noce moscata, quindi passate ai tortellini ripieni di carne di maiale tra lombo, prosciutto, mortadella, alle lasagne, timballo di pasta all’uovo con il ragù alla bolognese. Castrato, salsiccia e pancetta sono i vostri successivi libri di sapori, senza trascurare il cotechino, lo zampone e la galantina, a base di carne d’anatra da servire fredda, tagliata a fette. Se preferite il pesce, sulla costa trovate brodetti gustosi e fritture di pesce azzurro, ma se desiderate un veloce street food, ecco lo squacquerone, un formaggio cremoso che farcisce la vostra piadina. Se siete in zona per Natale, gustate il certosino di Bologna, con farina, miele, frutta candita, mandorle, pinoli, cioccolato fondente, uvetta, burro, anice e cannella.
Tiziana Barbieri
Tiziana Barbieri
2025-09-02 19:44:42
Numero di risposte : 23
0
L’Emilia Romagna è una delle regioni italiane più riche di eccellenze gastronomiche. I prodotti tipici emiliani sono talmente numerosi che diventa difficile elencarli tutti. Tra i piatti tipici emiliani si trova una grande abbondanza di carne, salumi e formaggi e l’uso preferenziale di strutto e burro a discapito dell’olio. Tra i più conosciuti ci sono sicuramente le lasagne, le tagliatelle al ragù, tortelli e tortellini e la piadina romagnola. Impossibile poi non citare l’aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, forse il prodotto tipico emiliano più particolare di tutti, i prodotti da forno e ortofrutticoli. L’Emilia Romagna vanta una produzione di salumi che per varietà e pregio non ha eguali. Tra questi troviamo: Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di Modena DOP, Mortadella di Bologna IGP, Cotechino di Modena IGP, Culatello di Zibello DOP, Pancetta Piacentina DOP, Coppa di Parma IGP, Coppa Piacentina DOP, Salame di Cremona IGP, Salame Piacentino DOP, Salame di Felino IGP, Zampone di Modena IGP. Ai salumi non sono da meno sono i formaggi. Tra i prodotti tipici emiliani caseari ci sono infatti: Parmigiano Reggiano DOP, Grana Padano DOP, Squacquerone di Romagna DOP, Formaggio di Fossa di Sogliano DOP, Provolone Valpadana DOP.
Elsa Rinaldi
Elsa Rinaldi
2025-08-31 16:49:49
Numero di risposte : 18
0
C’è da perdere la testa in Emilia Romagna se siete amanti del buon cibo. Tra salumi, formaggi, pasta all’uovo e prodotti della terra, la cucina di questo territorio raggiunge alcune delle vette più alte della cultura gastronomica italiana. Un prestigioso paniere di prodotti della tradizione, protetti dai marchi DOP e IGP che ne garantiscono la qualità e la genuinità e che in molti in casi, fuori dai confini nazionali, si cerca di imitare, anche se con scarsi risultati. Una piramide culinaria irresistibile, in cima alla quale svettano il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, ma che subito sotto propone un lungo elenco di eccellenze gastronomiche da assaggiare almeno una volta nella vita, come tra le tante, la mortadella di Bologna, la zampone di Modena, l’aceto balsamico tradizionale, il formaggio di fossa e lo Squacquerone di Romagna.
Assia Riva
Assia Riva
2025-08-24 05:32:25
Numero di risposte : 13
0
La cucina dell’Emilia-Romagna affonda le sue radici in una tradizione molto antica che si è tramandata nei secoli. Il maiale è tra i protagonisti di questa tradizione culinaria, utilizzato in numerosi piatti, così come in salumi quali la mortadella o il prosciutto. Mortadella è un grande insaccato, realizzato con carne di maiale cotta e mescolata con dei cubetti di grasso, aromatizzata con pepe e pistacchio. Il prosciutto crudo, per l’esattezza, è un salume che viene realizzato con una salatura a secco della coscia del maiale, quando quest’ultimo è diventato molto grasso. Il Parmigiano Reggiano DOP è un altro prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, in particolare dell’area di Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna. Lo zampone, ormai mangiato in tutta Italia, è originario dell’Emilia-Romagna. Consiste in un tritato di carne di suino, che viene preparato con spezie e aromi.
Pablo Vitale
Pablo Vitale
2025-08-11 15:03:44
Numero di risposte : 18
0
Tra i salumi più amati d’Italia, con quel suo sapore avvolgente e speziato, tutelata con l’Igp, è un insaccato cotto di tagli di maiale magri, soprattutto di spalla, e grassi, specie della gola, insaporiti con sale, pepe, spezie e, a volte, pistacchi. Nato nel Medioevo nelle abbazie benedettine dell’Emilia, è un formaggio vaccino Dop a pasta dura, con quasi quattro milioni di forme prodotte ogni anno. La sua storia inizia in epoca romana, e Catone, nel II secolo a.C., ne descrive l’abile tecnica produttiva degli artigiani del Parmense, praticamente identica a quella odierna, che prevede il solo sale come conservante. È un altro dei prodotti regionali Dop che il mondo ci invidia questo condimento prodotto con mosti cotti, acetificati e invecchiati in barili di legni differenti per circa dieci anni. Del commercio dei funghi porcini locali si parla già in documenti del XVII secolo e oggi sono tutelati con l’Igp. Confezionati ancora secondo una ricetta del 1511, entrambi sono prodotti con carne di maiale, magra e grassa, macinata, unita alla cotenna tritata finemente e poi condita con pepe, noce moscata, chiodi di garofano o altri ingredienti, a seconda del norcino. Dop della provincia di Parma, è ricavato dalla parte più pregiata della coscia del maiale, che viene salata e lasciata stagionare per almeno dieci mesi nei paesi della Bassa.
Piccarda Ferri
Piccarda Ferri
2025-08-11 14:41:07
Numero di risposte : 24
0
Un'esclusiva selezione del Re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano DOP! Gusta tutte le nostre differenti stagionature e le produzioni di diverse specie! Il più pregiato condimento al mondo, l'Aceto Balsamico Tradizionale prodotto solamente nelle provincie di Modena e Reggio Emilia I migliori prodotti dell'Emilia Romagna all'interno di preziosi cesti per un regalo unico, sempre apprezzato e adatto a tutte le stagioni! Tutti i prodotti DOP e IGP dell'Emilia-Romagna Tutte le eccellenze DOP e IGP dell'Emilia-Romagna e tanti altri prodotti di nicchia di soli microproduttori!