:

Come smorzare il sapore della rucola?

Dario Palumbo
Dario Palumbo
2025-08-13 03:51:28
Numero di risposte : 14
0
Trovate che il pesto di rucola sia un po’ troppo amaro per i vostri gusti? Provate ad aggiungere noci, mandorle o pinoli, la loro dolcezza riequilibrerà il gusto della ricetta contrastando e completando il retrogusto amarognolo della rucola. Per riequilibrare il gusto del pesto e dare al condimento un tocco di dolcezza si possono usare pinoli, noci o mandorle sgusciate.
Antonino Verdi
Antonino Verdi
2025-08-13 02:05:52
Numero di risposte : 21
0
Il primo trucco per togliere il sapore amaro dal pesto di rucola è quello di utilizzare la frutta secca come noci, mandorle o pistacchi. Un altro trucco per rendere più cremoso ma anche più dolce il pesto di rucola è aggiungere alla salsa un cucchiaio o due di ricotta. Questo alimento riuscirà a contrastare il sapore forte della rucola. Un’alternativa è quella di bollire delle patate o della zucca e aggiungerne una parte nel pesto di rucola, in modo da mitigarne il forte sapore amaro della rucola. Un altro trucco per togliere l’amaro dalla rucola è quello di sbollentare le foglie per circa 20 secondi, in questo modo manteniamo il verde brillante delle foglie. Per togliere il sapore amaro dal pesto di rucola possiamo anche aggiungere nel mixer qualche fogliolina di basilico in modo da mitigarne il sapore.
Serse Fontana
Serse Fontana
2025-08-13 01:02:55
Numero di risposte : 30
0
Il grande problema che spesso ho riscontrato nel pesto di rucola, è sicuramente la frequente eccessiva amarezza tipica di questa insalata. Eppure, sperimentando negli anni, ho trovato un metodo infallibile per godermi un po’ di amarognolo ma ottenere comunque nel complesso un pesto molto delicato che piace anche ai bambini. Io non aggiungo grattugiato vegetale perché gli anacardi danno già la giusta cremosità, ma nessuno vieta di mixarli con un po’ di alternativa vegetale al parmigiano. Personalmente ho riscontrato che usando mandorle o pinoli, il pesto non viene così delicato come con gli anacardi, quindi per me gli anacardi sono un must. Per rendere il piatto nutrizionalmente più completo si può aggiungere mezzo panetto di tofu bianco o qualche cucchiaio di tofu vellutato mentre si frulla.