Essendo la quinoa un cereale molto versatile in cucina, i suoi usi sono più che disparati. Che sia cotta al vapore, bollita, all’interno di polpette o, pensate, persino nei dolci, la quinoa offre sempre al nostro organismo incredibili proprietà nutritive, note da molti secoli.
Per gustare in tutta la sua bontà la quinoa, basta cuocerla, un po’ di riso integrale e condire il tutto con del buon olio extra vergine di oliva. Alla fine aggiungi scorza di limone e un po’ di zenzero grattugiato: sarà una vera sorpresa di freschezza e gusto!
Visto che questa è la stagione della zucca, perché non abbinarla alla quinoa? Per prima cosa cuoci la quinoa, poi prendi una zucca non troppo grande, puliscila e aggiungi la quinoa. Spolvera il tutto con del pangrattato senza glutine e inforna.
Se hai bisogno di una ricetta veloce ma salutare, cuoci 150gr di quinoa e, una volta raffreddata, aggiungi 2 uova, 1 carota e 1 patata grattugiata, due cucchiai di formaggio e condisci il tutto con sale e pepe.
La quinoa si può usare anche a colazione: prendi una tazza di quinoa e cuocila insieme a una tazza d’acqua e una di latte. Quando avrà assorbito tutto, servila con qualche mirtillo fresco, un po’ di cannella e qualche cucchiaino di miele.