Quale ricotta per pasta alla Norma?

Celeste Galli
2025-08-14 09:20:20
Numero di risposte
: 19
Per quanto riguarda il formato di pasta io amo utilizzare i paccheri in quanto raccolgono bene il sugo ma tu puoi usare il tipo di pasta che preferisci.
Dopo aver tuffato la pasta nel sugo è fondamentale concludere il piatto con una bella grattata di ricotta salata che conferisce un tocco sapido e pungente.
Puoi utilizzare sia la ricotta di capra che la ricotta vaccina, ovviamente il sapore del sugo e della pasta sarà molto meno inteso data la delicatezza di queste ricotte.

Giordano Cattaneo
2025-08-14 08:43:41
Numero di risposte
: 19
La pasta alla Norma è un primo piatto della tradizione catanese. Il nome della ricetta è un omaggio alla Norma, celebre opera del compositore catanese Vincenzo Bellini.
Melanzane tagliate a cubetti, poi fritte e pomodoro, a cui si aggiunge basilico fresco e una grattuggiata di ricotta salata direttamente sul piatto di portata.
In alcune varianti le melanzane vengono tagliate a fette.
Si tratta in ogni caso sempre di ingredienti semplici ma di qualità per un piatto famosissimo che racchiude i sapori dell'estate e della Sicilia.
Le melanzane vengono aggiunte all'ultimo sulla portata già impiattata: in questo modo non si sfaldano nel sugo, mantenendo croccantezza e sapore.
A questo piatto è dedicato un giorno, il 23 settembre, diventato ufficialmente la Giornata Nazionale della Pasta alla Norma.

Enzo Battaglia
2025-08-14 07:15:40
Numero di risposte
: 28
La pasta alla norma é un tipico primo piatto di origini siciliane. Per una cena tra amici, ho deciso di fare una variante più leggera, evitando di friggere le melanzane e di usare la ricotta fresca invece della stagionata. Il gusto non ne ha risentito, é veramente ottima dal gusto fresco ma saporito. Ingredienti per 4 persone: 300 gr. ricotta vaccina fresca. Lavorate con una forchetta la ricotta per renderla più morbida e intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Impiattate, e su ogni porzione distribuite la ricotta a fiocchi grandi e un filo d’olio d’oliva. Io ho preferito aggiungerla a fiocchi per dare più freschezza al piatto, a voi la scelta!

Ivonne Donati
2025-08-14 06:27:17
Numero di risposte
: 22
La Ricotta Salata è una ricotta vaccina salata e stagionata, evoluzione della ricotta fresca in un formaggio stagionato e gourmet, che diventa ingrediente prezioso della Pasta alla Norma, nella ricetta originale siciliana.
Per essere sicuri di preparare il piatto autentico, abbiamo chiesto la ricetta ad una siciliana e catanese doc, la dolcissima signora Graziella, madre di Sergio Tarquinio di Enjoy My Sicily, sito di viaggi con servizi per i turisti.
INGREDIENTI (per 4 persone) 2 melanzane medie 10 pomodori maturi 400 gr di maccheroni o pennette rigate 200 gr di Ricotta Salata Aglio, Basilico e Olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Per dare gusto al vostro piatto, grattugiate la Ricotta Salata e insaporite con una manciata di basilico.
Per ricevere direttamente a casa la Ricotta Salata, potete acquistarla nel nostro e-commerce.
Leggi anche
- Qual è la differenza tra la pasta alla Norma e la pasta alla siciliana?
- Che origine ha la pasta alla Norma?
- Quali sono gli ingredienti della pasta alla Norma?
- Qual è la pasta tipica siciliana?
- Quali sono gli ingredienti della pasta alla Norma di Catania?
- Qual è la migliore pasta siciliana?
- Chi ha inventato la Norma?
- Perché si chiama Norma?
- Quale pasta per la norma?