Che cosa sono gli overnight oats?

Caligola Valentini
2025-06-22 22:41:52
Numero di risposte: 10
L’Overnight oatmeal è una variante fresca ed estiva del classico Porridge d’avena anglosassone, che non necessita di cottura e che può essere preparato comodamente una sera prima.
L’avena è il cereale ideale per nutrire il tuo benessere fin dal mattino. Una porzione da 30 g della nostra Crusca di Avena Bio apporta fibre e beta-glucani, utili a mantenere livelli normali di colesterolo nel sangue e posticipare l ricomparsa del senso di fame.
Per preparare un barattolo di overnight oatmeal basterà unire 30 gr di Crusca d’Avena, con 80 gr della vostra bevanda vegetale preferita e insaporire in base ai vostri gusti. Si potrà arricchirlo con spezie, cacao, caffè solubile, semi, frutta fresca o frutta secca.
Dopo aver amalgamato il tutto shakerando, si ripone in frigo per tutta notte (almeno 3-4 ore). Prima di consumarlo si può guarnire con gli ingredienti che più piacciono, come cacao amaro, banane, frutta secca o semi di chia.

Alessandra Orlando
2025-06-22 22:16:47
Numero di risposte: 10
Gli overnight oats sono fiocchi d’avena messi in ammollo nel latte e lasciati in frigorifero per una notte. Questo intervallo di tempo permette ai fiocchi di ammorbidirsi, e allo stesso tempo la temperatura a cui vengono conservati impedisce loro di liquefarsi. A questa base verranno poi aggiunti altri ingredienti, a formare il cosiddetto topping.
I fiocchi d’avena stimolano la digestione, abbassano colesterolo e pressione, sono ricchissimi di sostanze nutrienti e di fibre. Dal punto di vista pratico, la preparazione degli overnight oats è estremamente veloce: basterà ricordarci di bagnare i fiocchi nel latte parzialmente scremato, o in una bevanda vegetale a base di mandorla, riso o avena e riporli in frigo la sera prima.
Insomma, passata la nottata la consistenza dei fiocchi d’avena diventa ottimale. Potenzialmente potremmo metterci di tutto, ma è il caso di non sprecare le potenzialità dell’avena con ingredienti troppo grassi.

Caterina Sala
2025-06-22 21:35:20
Numero di risposte: 9
Il porridge overnight (o porridge freddo) è una variante senza cottura del classico porridge di avena.
A differenza della ricetta tradizionale bisogna prepararlo in anticipo perché richiede di essere lasciato in ammollo tutta la notte, ma in compenso la mattina sarà già pronto per essere gustato a colazione!
La versione che vi presentiamo qui è arricchita con mirtilli, yogurt greco e mandorle, ma voi potete variare gli ingredienti utilizzando altri tipi di frutta fresca e frutta secca oppure aggiungendo per esempio semi, cannella, cioccolato, scaglie di cocco o granola, solo per citarne qualcuno.
Oltre ad essere fresco e nutriente, il porridge overnight è anche molto facile da realizzare ed è quindi perfetto per iniziare la giornata nel migliore dei modi!
Leggi anche
- Come preparare l'overnight?
- Quante calorie ha un overnight oats?
- Come fare il porridge la sera prima?
- Quante volte a settimana si può mangiare il porridge?
- Qual è la differenza tra porridge e fiocchi d'avena?
- Quali sono i benefici del porridge overnight?
- Quanti grammi di avena a colazione per dimagrire?
- Come si riscalda l'overnight porridge?