Come si cucinano i ceci crudi?

Manfredi Rossetti
2025-07-07 09:12:06
Numero di risposte: 6
L’indomani quando sarà il momento di cuocere i ceci buttiamo via l’acqua di ammollo e laviamo i ceci accuratamente guardandoli e scartando nel caso quelli con imperfezioni o segni di impurità prima di andare a cuocerli al naturale in una pentola preferibilmente di coccio.
Dopodiché nella pentola di coccio o in un’altra abbastanza alta da contenere abbondantemente tutti i ceci metteremo due spicchi di aglio, una o due coste di sedano intere, i ceci e ricopriamo di acqua fredda fino a 3 dita sopra questi fantastici legumi.
Appena l’acqua inizia a bollire, i legumi iniziano a rilasciare una schiuma bianca, per chi non lo sapesse sono le cosiddette saponine che non sono altro che sostanze antinutrienti dei legumi del tutto normali ma che rendono difficile l’assorbimento dei microelementi contenuti nei legumi. Quindi noi andremo a toglierne il più possibile con un cucchiaio in legno.
Dopo aver dato ai ceci i profumi che vogliamo sentire, lasciamo cuocere il tutto a fuoco vivace per almeno 60 minuti facendo attenzione però che l’acqua di cottura non scenda al di sotto dei legumi.
Alla fine della cottura dobbiamo aver cucinato dei ceci al naturale e perfettamente puliti con solo l’acqua di cottura proprio come se li avessimo acquistati in scatola già cotti.

Loredana Vitale
2025-06-23 12:22:06
Numero di risposte: 3
Prima cosa da fare è mettere in ammollo i ceci in acqua fredda, tenendo conto che i ceci raddoppieranno di volume, abbondiamo con l’acqua. I ceci dovranno rimanere a bagno dalle 12 alle 24 ore, quando, appunto avranno raggiunto il doppio del volume.
Se proprio vogliamo metterlo, quindi, la dose giusta è di circa 3 g di bicarbonato per 1 kg di ceci.
Un altro accorgimento è aggiungere qualche foglia di alloro, durante la cottura, per renderli più digeribili, l’alloro, inoltre contrasterebbe la formazione di gas intestinale.
Una valida alternativa all’alloro, pare sia l’alga kombu, se ne aggiungono 2 cm ogni 100 g di ceci.