L’Hokkaido milk bread è un pane molto venduto nelle panetterie asiatiche, soffice e morbido come un pan brioche ma molto più leggero, perchè la sua consistenza non è dovuta all’aggiunta eccessiva di grassi ma al modo in cui viene preparato ovvero grazie al metodo Tang Zhong, un impasto di acqua e farina cotto alla temperatura di 65° che nella ricetta vi spiegherò come fare.
Questo impasto è molto versatile, diminuendo la quantità di zucchero, che è già poca, si presta facilmente anche alle ricette salate.
Questo pane era presente nel mio enorme archivio delle ricette da provare, da tempo immemorabile.
Complice il mio bambino che ormai a due anni la mattina non prende più solo il latte, e mi chiede sistematicamente un dolcetto, ho pensato che era arrivato il momento di provare l’ Hokkaido milk bread che con pochi grassi e pochi zuccheri accontenta me e fa felice lui.
Ho arricchito il mio Hokkaido bread con delle gocce di cioccolato, ma è buonissimo anche senza.
Hokkaido Milk Bread
Ingredienti
- 270 g Farina
- 40 g Zucchero semolato
- 1 cucchiaino scarso Sale
- 5 g latte polvere
- 6 g Lievito di birra
- 1 Uovo
- 25 ml Panna fresca
- 25 ml latte intero
- 25 g Burro
- 90 g Tang Zhong
- q.b. Goccie di cioccolato
Istruzioni
- Innanzi tutto preparate il water roux. In un pentolino mescolate l'acqua con la farina facendo in modo che non ci siano grumi. Mettete sul fuoco e sempre mescolando portate a temperatura di 65°. Se non avete un termometro, basterà spegnere la fiamma non appena il composto si addensa. Fate raffreddare bene. In una planetaria mescolate tutti gli ingredienti secchi, la farina, lo zucchero, il sale e il latte in polvere. Sciogliete il lievito nel latte, aggiungetelo agli ingredienti nella planetaria insieme alla panna,all'uovo e al tang zhong. azionate la planetaria a bassa velocità. quando l'impasto avrà preso consistenza aggiungete il burro a tocchetti e le gocce di cioccolato, aumentate la velocità e incordate. l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti della planetaria e fare il velo se lo allargate tra le dita. Formate una palla trasferite l'impasto in una ciotola oliata, coprite e fate raddoppiare di volume. Dividete l'impasto in 3 parti, formate tre rotolini e sistemateli con le pieghe rivolte verso il basso in uno stampo da plumcake imburrato. Lasciate lievitare fino a quando l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo. Spennelate la superfice con del latte o dell'uovo sbattuto. Cuocete in forno a 180° per 25/30 minuti. Sarà cotto quando avrà assunto una bella colorazione marrone dorata. Ben chiuso nei sacchetti per il pane si conserva per una settimana.
Recipe Notes
A questo link trovate delle foto con i passaggi per la formazione dei rotolini.
Per la preparazione del water roux potete sostituire l'acqua con il latte o provare una miscela di entrambe.