L'uovo può essere tranquillamente consumato anche tre o quattro volte a settimana.
L’ideale è scegliere quelle che provengono da galline allevate in modo biologico, libere di razzolare all’aperto, perché maggiormente ricche di nutrienti utili alla salute tra i quali i grassi Omega 3, ma che hanno un minore apporto di grassi saturi, che in eccesso sono dannosi.
Rispetto ad altri cibi che vengono solitamente messi in tavola al mattino, ad esempio biscotti, brioche, cornetti, affettati e formaggi, sono ricchi di proteine di elevato valore biologico e di grassi benefici e hanno un minore contenuto calorico.
Basti pensare che un paio di uova alla coque, o in camicia oppure bollite, pari a circa 100 grammi, forniscono meno di 150 calorie.
Sono fonte di tirosina e fenilalanina che agevolano la produzione di dopamina e noradrenalina, due neurotrasmettitori che favoriscono la motivazione, essenziale per affrontare con il piede giusto soprattutto le giornate più impegnative.
Apportano anche triptofano, che insieme ai grassi essenziali, contribuiscono alla sintesi della serotonina, l’ormone del buonumore.