:

Cosa ci sta bene insieme alla mortadella?

Eriberto Ferrari
Eriberto Ferrari
2025-07-25 13:58:43
Numero di risposte : 22
0
Il sapore delicato della mortadella sa bilanciare la sapidità del Parmigiano Reggiano, esaltando le note di entrambi i prodotti tipici dell’Emilia-Romagna. Un altro formaggio da provare in abbinamento è il pecorino, mediamente aromatico. Nell’immaginario comune, non c’è panino alla mortadella senza una birra: un’accoppiata vincente. La mortadella si accompagna a vini rossi come il Sangiovese o il Lambrusco, ma anche le bollicine riservano piacevoli sorprese. Potete accostare la mortadella all’uva o ai fichi.
Laura Martino
Laura Martino
2025-07-20 02:36:21
Numero di risposte : 21
0
La mortadella rientra a pieno titolo nel tagliere di salumi e formaggi e si presta alla perfezione per le sue numerose qualità. La pasta sfoglia accoglie mortadella e gli asparagi - oppure un’altra verdura - come il parmigiano sulla pasta al pomodoro. Un’accoppiata perfetta. Un altro utilizzo davvero ready & Go è l’utilizzo con le bruschette, basta aggiungere un po’ di formaggio spalmabile e preferire il salume affettato. Le lasagne, intervallare il prosciutto cotto - altro protagonista del tagliere di salumi - a fette di mortadella tra uno strato e l’altro, diventa un’idea geniale per portare in tavola un piatto con un tocco in più, basta poco. La pasta al forno con i piselli e i cubetti di mortadella è un piatto capace di mettere d’accordo tutti: grandi e piccini. La carne di manzo, meglio ancora se il vitellone, permette alla mortadella di incrementare il sapore creando un gusto tondo e completo. Un taleggio ai pistacchi o una salsa pronta, serve scegliere, vale - quasi - tutto.
Nadia Conte
Nadia Conte
2025-07-15 14:38:40
Numero di risposte : 25
0
Il panino DORALICE è un modo delizioso e semplice per gustare i classici sapori dell’Italia. Il panino inizia con un pezzo di pane che viene poi condito con la Mortadella, un tipo di prosciutto italiano. Poi si aggiunge una fetta di Fontina Dop, un tipo di formaggio italiano. Infine, il panino viene condito con una fetta di pomodoro e una spolverata di origano. La mortadella è una carne versatile che può essere abbinata a una grande varietà di sapori. Per un panino classico, prova ad abbinare la mortadella, il provolone e una senape piccante. Per qualcosa di più avventuroso, abbina la mortadella con avocado, pomodoro e salsa Sriracha. Se cerchi un abbinamento dolce e salato, prova la mortadella con miele, fette di mela e formaggio cheddar. E per un’opzione salutare, abbina la mortadella a fette di cetriolo, pane integrale e maionese leggera. Il sandwich Valentino è un modo unico e delizioso per dimostrare ai tuoi cari quanto ci tieni. Inizia con due fette di pane che vengono poi farcite con mortadella, crema di parmigiano e carciofi. Il panino viene poi cotto in padella finché il pane non diventa croccante e il formaggio non si scioglie. Non importa quali siano i tuoi gusti, c’è un abbinamento con la mortadella che sicuramente soddisferà il tuo palato.
Antonia Moretti
Antonia Moretti
2025-07-01 23:14:00
Numero di risposte : 16
0
MORTADELLA E SALSA TONNATA Provate a spalmare sul pane della salsa tonnata prima di farcirlo di mortadella. Il gusto forte del pesce darà un nuovo gusto al sandwich e si accosterà in un trionfo di sapori a quello morbido del salume. MORTADELLA E PEPERONI Se volete provare la mortadella insieme a una verdura, provate con i peperoni grigliati. Toglieteli dalla griglia quando cominciano a sfaldarsi, così la consistenza sarà simile alla morbidezza delle fette di mortadella. MORTADELLA E FAGIOLI Un altro tipo di abbinamento è quello fra fagioli e mortadella. Potete usare anche una scatola di fagioli e con un cucchiaio adagiarli sulle fette di pane sotto la mortadella. Un sandwich a ricco tasso di proteine per riconquistare le forze. MORTADELLA E SALAME Se per voi il salume in un panino non è mai troppo potete accostare alla mortadella del… salame! Simili per morbidezza e consistenza, i due salumi si abbinano bene per un panino all’insegna dei salumi! MORTADELLA E FICHI Infine se volete stupire il vostro palato, provate un panino con fichi e mortadella. Affettate i fichi ancora crudi dopo averli lavati e metteteli fra due fette di pane insieme alla mortadella. Il risultato sarà un trionfo di sapori.