:

Quale farina si usa per fare le tagliatelle?

Mietta Costa
Mietta Costa
2025-07-20 00:01:23
Numero di risposte : 13
0
Per la pasta fresca si utilizza farina di grano tenero 00, perfetta per le tagliatelle fatte in casa. Noi ti consigliamo di aggiungere un po’ di farina di grano duro in modo da migliorarne la tenuta in cottura senza comprometterne la morbidezza. Ricordati inoltre che, prima di utilizzarla, è sempre buona regola setacciare la farina, in modo che non si formino sgradevoli grumi. Una volta pronte, le tagliatelle potranno essere arricchite con svariati condimenti, anche se il migliore a nostro avviso è il classico ragù alla bolognese. Noi ti consigliamo di aggiungere un po’ di farina di grano duro circa il 20% del peso totale.
Fortunata Esposito
Fortunata Esposito
2025-07-14 12:27:59
Numero di risposte : 23
0
Per ottenere una pasta più fine utilizzare la farina di grano tenero. Per chi ama il gusto rustico utilizzare la farina di semola di grano duro o un mix di farina di grano tenero e semola. Per le tagliatelle, le lasagne e i formati ripieni invece è consigliabile utilizzare l’impasto tradizionale con le uova. La regola è 1 uovo ogni 100 grammi di farina. Per una pasta a regola d’arte è essenziale il riposo di almeno 15 minuti dopo la lavorazione dell’impasto e l’uso di una spianatoia di legno.

Leggi anche

Quali sono gli ingredienti per i tagliolini al limone?

Per preparare le tagliatelle al limone, fate fondere il burro in una padella larga. Unite la scorza Leggi di più

Come non far attaccare le tagliatelle appena fatte?

Poiché la ragione per cui la pasta fresca tende ad attaccarsi sta nell’umidità della pasta stessa, p Leggi di più

Vinicio Colombo
Vinicio Colombo
2025-07-04 05:54:00
Numero di risposte : 11
0
Fra queste, bisogna distinguere le paste ripiene – come tortelli e ravioli, che devono essere tirate sottili ma devono riuscire a contenere la farcia, ragione per cui avranno bisogno di una percentuale di semola di grano duro maggiore rispetto ad esempio alle tagliatelle – e quelle non ripiene, come le tagliatelle, che si possono preparare anche senza aggiunta di semola. Per la pasta all’uovo: tipica del Nord, e in particolare dell’Emilia Romagna e del Piemonte, è in genere prodotta esclusivamente o principalmente con farina di grano tenero. L’ideale è quello di miscelare entrambe le farine. Ma qual è il mix giusto? Dipende dal tipo di pasta da realizzare.