Si può mangiare il pangrattato crudo?
Celeste Barone
2025-07-20 01:17:06
Numero di risposte
: 15
Il pangrattato fa ingrassare
posso considerarlo come il pane
se tu prendi un panino da 40 g, per grattugiarlo devi prima farlo diventare duro
Quel panino quindi dopo qualche giorno non peserà più 40 g, peserà meno perchè ha perso parte della sua composizione di acqua
40 g di pane fresco, una volta secco sarà diventato per esempio 28-30 g, e ti darà una rendita di 30 g di pangrattato
Per cui se mangi 40 g di pangrattato, è come se tu avessi mangiato 40 g di pane secco, che alle origini, quando era morbido e fresco, e conteneva ancora la sua parte di acqua, pesava circa 55-60 g
In conclusione il pangrattato non fa ingrassare a livello categorico, ma va mangiato nella quantità giusta sapendo che comunque a parità di peso è più calorico del pane fresco
Jari Esposito
2025-07-06 16:56:38
Numero di risposte
: 28
Il pangrattato è uno degli ingredienti di riciclo per eccellenza, uno dei modi più utili di riutilizzare il pane raffermo senza sprecarlo.
Niente vieta di riporre il pangrattato in frigorifero o in freezer, ma in questo caso sono due tecniche di conservazione sconsigliate per questo specifico prodotto.
La temperatura del frigorifero, e ancora di più la pratica del congelamento, implicano l’inevitabile formazione di umidità, fattore che più di tutto va a inficiare la buona conservazione del pangrattato facendogli perdere la sua croccantezza.
I peggiori nemici della conservazione del pangrattato sono umidità e calore, per questo il modo migliore per conservare l’ingrediente è riporlo in un contenitore dalla chiusura ermetica, ottimo per evitare la contaminazione con aria e calore che andrebbero ad ammorbidire il pane.
Il barattolo va riposto in un luogo fresco e asciutto, lontano quindi dal piano cottura e possibilmente al buio, magari dentro una dispensa.
In questo modo il pangrattato rimarrà come appena preparato e potrà durare intatto fino a 6 mesi.
L’unico modo in cui puoi mettere il pangrattato in frigorifero o in freezer è se hai a disposizione una macchina per il sottovuoto, tecnica che rimuove davvero tutta l’aria impedendo anche all’umidità di penetrare all’interno del sacchetto.
Giuliana Ricci
2025-07-06 15:34:52
Numero di risposte
: 20
Il pangrattato, solitamente, si aggiunge quando la cottura del condimento è terminata, in modo da far tostare il pane leggermente.
Oppure si fa tostare a parte o si aggiunge a crudo.
L'unica accortezza è quella di evitare che il pangrattato, assorbendo l'olio e i condimenti in genere, non asciughi troppo i nostri primi: ecco perché è meglio utilizzarlo solo in presenza di salse molto liquide o con molto olio, per evitare l'effetto-secco.
Leggi anche
- Quando mettere il pangrattato sulla pasta?
- Come si tosta il pangrattato per la pasta?
- Qual è la differenza tra pangrattato e pane grattugiato?
- Come friggere il pangrattato?
- Come far fare la crosticina alla pasta al forno?
- Cosa fare per far venire il pane croccante?
- Perché il pane non mi viene croccante?