:

Quando mettere il pangrattato sulla pasta?

Nathan Ferrara
Nathan Ferrara
2025-08-02 11:45:57
Numero di risposte : 14
0
Mettete l’acqua a bollire ed intanto tostate il pangrattato in una padella con 2 cucchiai di olio. È sufficiente girare il pangrattato fin quando non diventa marroncino chiaro. A cottura ultimata, servite nei piatti, aggiungete del pepe nero macinato al momento, abbondante pangrattato tostato e il trito di prezzemolo fresco. Quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura della pasta trasferitela nella padella e finite la cottura a fiamma viva aggiungendo acqua di cottura e girandola dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Il pangrattato va aggiunto a cottura ultimata, servendo la pasta nei piatti. Aggiungete del pangrattato tostato e il trito di prezzemolo fresco. Il pangrattato tostato va aggiunto a cottura ultimata, servendo la pasta nei piatti, insieme al pepe nero macinato al momento e il trito di prezzemolo fresco.
Omar Grasso
Omar Grasso
2025-07-26 08:31:18
Numero di risposte : 22
0
Lessate gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo, tritate i pistacchi e dorateli con il pangrattato in una padella senza grassi. Unite la scorza di limone grattugiata, mescolate e lasciate raffreddare il pangrattato aromatizzato su un piatto. Scolate la pasta, mettendo da parte ca. 2 dl d'acqua di cottura. Servite la pasta e guarnite con il pangrattato.
Evangelista Bernardi
Evangelista Bernardi
2025-07-18 17:10:52
Numero di risposte : 28
0
Il pangrattato aiuterà a raccogliere tutti i sapori e gli aromi del condimento. Un elemento che conferisce a tutto il piatto una nota croccante che ci sta a meraviglia. Non solo!
Manfredi Rossetti
Manfredi Rossetti
2025-07-06 14:17:15
Numero di risposte : 24
0
Cuocete le pennette in abbondante acqua salata. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, in una padella fate sciogliere a fiamma bassa il burro, unite il pangrattato e mescolate con un mestolo di legno per renderlo croccante. Scolate le penne al dente, versatele direttamente in padella, spolverizzate con il pepe, rimestate nuovamente e grattugiate con parmigiano reggiano. Le pennette sabbiate vanno consumate subito, questa pasta con il pangrattato non è adatta da conservare. Variazione: potete variare la ricetta aggiungendo dei filetti d’acciuga sott’olio da rosolare insieme al burro, prima di aggiungere il pangrattato. Se vi piace aggiungete un pò di peperoncino sarà ancora più buona. Potete anche sostituire il burro con l’olio.
Lisa Guerra
Lisa Guerra
2025-07-06 12:11:01
Numero di risposte : 9
0
Il pangrattato, solitamente, si aggiunge quando la cottura del condimento è terminata, in modo da far tostare il pane leggermente. Oppure si fa tostare a parte o si aggiunge a crudo. L'unica accortezza è quella di evitare che il pangrattato, assorbendo l'olio e i condimenti in genere, non asciughi troppo i nostri primi. Il pangrattato si mescola nel condimento un minuto prima del termine della cottura. Il pangrattato va aggiunto dopo aver completato la cottura del sugo di melanzane. Il pangrattato può essere l'elemento ideale per attrarre il sapore dell'acqua di cottura delle cozze, siano esse bianche o preparate con una salsina di pomodoro.
Folco Battaglia
Folco Battaglia
2025-07-06 09:49:25
Numero di risposte : 26
0
Cuocete la pasta nell'acqua oramai bollente. Trascorso il tempo eliminate gli spicchi d’aglio dalla padella del condimento e scolate la pasta tuffandola direttamente nel tegame. Risottate gli spaghetti versando l’acqua di cottura al bisogno, mescolate di tanto in tanto per cuocere in maniera omogenea. Quando la pasta sarà pronta, spegnete la fiamma e aggiungete una parte della panure per poi mescolare. Se necessario unite ancora poca acqua di cottura, quindi impiattate i vostri spaghetti con le acciughe e il pangrattato e guarnite con un’ultima spolverizzata di panure.