Come far fare la crosticina alla pasta al forno?
Gerardo Sanna
2025-08-30 12:52:22
Numero di risposte
: 19
Con cibi come lasagne o pasta al forno, occorre cospargere la superficie con sostanze proteiche e grasse come burro, parmigiano, besciamella o un tuorlo d’uovo, oltre al pangrattato.
Se desideriamo donare una favolosa crosticina dorata a cibi già cotti, si può ricoprire la superficie con un preparato di burro, pangrattato e formaggio ed infornare.
Ecco un trucchetto: per evitare che la gratinatura si formi troppo in fretta e si bruci, è porre un foglio di alluminio sopra la pietanza e rimuoverlo solo negli ultimi minuti di cottura.
Nico Russo
2025-08-22 22:36:13
Numero di risposte
: 18
Per ottenere una crosta croccante, cospargi la superficie della pasta con una generosa quantità di parmigiano grattugiato e pangrattato prima di infornare.
Questo semplice passaggio creerà una deliziosa crosticina dorata.
Imposta il forno a 180°C e cuoci la pasta per circa 30-40 minuti.
La parte superiore deve risultare dorata e croccante, mentre l’interno deve rimanere morbido e cremoso.
Se noti che la superficie si scurisce troppo rapidamente, copri la teglia con un foglio di alluminio e rimuovilo negli ultimi 10 minuti di cottura per far dorare la crosta.
Negli ultimi minuti, imposta la modalità grill per una crosta perfettamente dorata e croccante.
Artemide Verdi
2025-08-13 21:14:59
Numero di risposte
: 22
Per creare una crosticina croccante sulla superficie della pasta mettiamo una generosa spolverata di parmigiano, un po’ di pangrattato, un filo d’ olio, il resto della provola e qualche cucchiaio di besciamella.
IL SEGRETO per UNA CROSTICINA CROCCANTE e FURBISSIMA e’ lasciare il PASTICCIO di PASTA cuocere in funzione grill per i pochi minuti finali della cottura e questo vale per tutte le paste e preparazioni al forno che debbano avere una superficie croccante.
Naomi Coppola
2025-08-07 04:12:23
Numero di risposte
: 30
Per fare la pasta al forno con una crosticina croccante di pangrattato, seguitemi per la ricetta.
Se vogliamo gustare un buon primo piatto passiamolo al forno e cospargiamolo con del pangrattato in modo da formare quella crosticina invitante e deliziosa.
Conditela con la provola, parmigiano e la besciamella, chiaramente.
Mescolate la pasta con cura e coprite con altra besciamella, spolverate con formaggio grattugiato abbondante e pangrattato.
Dei fiocchetti di burro e infornate la pasta e lasciatela gratinare per 10 minuti circa a 180°.
Lasciate raffreddare un po’ prima di servire.
Sebastiano Sartori
2025-08-02 19:46:55
Numero di risposte
: 19
La pasta al forno deve avere una caratteristica per essere considerata perfetta, cioè deve avere la crosticina croccante.
Però non è sempre semplice riuscire nell’impresa di creare un piatto ben fatto.
Allora ti diamo alcuni consigli che ti consentiranno di ottenere una pasta al forno super.
Infatti il sugo per una pasta al forno deve essere abbastanza asciutto, non certo annacquato, e questo è un primo elemento che ti consente di fare una gratinatura perfetta per una pasta gratin da leccarsi i baffi.
Il secondo trucco sta nell’aggiungere un ingrediente che in cottura dia croccantezza alla tua pasta al forno, sia se è condita con il sugo, sia se è condita con la besciamella o con altri tipi di condimenti.
E cioè stiamo parlando del formaggio grattugiato oppure del pangrattato.
Questi ingredienti in cottura si legheranno con il condimento creando una irresistibile crosticina.
Terzo segreto da seguire: il grill!
Dopo aver cotto la tua pasta al forno ti consigliamo di metterla ancora per qualche minuto sotto il grill, in modo che il calore molto forte dia il tocco finale e faccia diventare croccantissima la superficie della tua pasta.
Cesidia Testa
2025-07-21 06:23:10
Numero di risposte
: 20
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, gli ultimi minuti azionate il grill fino ad ottenere una crosta croccante e dorata, dentro la pasta deve restare cremosa.
Se durante la cottura in forno dovesse colorirsi troppo velocemente, copritela con un foglio di carta forno più uno di alluminio.
Ungete con un po' di burro una teglia da forno, o teglie monoporzione e cospargete con pangrattato.
Versate la pasta, cospargete con il mestolo di besciamella, il parmigiano restante ed una spolverata di pan grattato.
Mercedes Colombo
2025-07-16 07:47:49
Numero di risposte
: 19
Il gratinato, infatti, dona alla pasta una crosticina croccante e dorata che la rende irresistibile. Per fare questo, si utilizza del formaggio grattugiato. Il formaggio va spolverato sulla superficie della pasta in modo uniforme, in modo da coprire tutta la superficie. Il forno deve essere preriscaldato a 180°C e la pasta deve cuocere per circa 20-30 minuti, o fino a quando la superficie non risulta dorata e croccante. Per un risultato ancora più croccante, è possibile accendere il grill del forno negli ultimi minuti di cottura.
Salvatore De rosa
2025-07-06 15:25:14
Numero di risposte
: 17
La chiave sta tutta nella cottura. Il trucco è cuocere la lasagna coperta dalla carta stagnola lungo la prima parte della cottura in forno. In questo modo, la sfoglia all’interno si cuocerà perfettamente e rimarrà morbida e non rischieremo di bruciare troppo la superficie. Negli ultimi dieci minuti, cuociamo le lasagne senza copertura, mettendo il forno ventilato al massimo oppure il grill — in questo caso, solo 5 minuti per evitare che si bruci.
In questo modo, cuoceremo solo la parte superiore e otterremo la croccantezza perfetta. Alessandro Dolcini, nuovissimo giovane titolare della Trattoria Ermes, mi spiegava che avendo un forno di quelli autentici di una volta, nel suo ristorante non si usa nessun grill e nessuna stagnola; ma utilizzando sapientemente il calore si riesce ad avere una superficie leggermente croccante e soprattutto gli angoli che i clienti finiscono per litigarsi.
C’è anche chi le copre con la sfoglia e un goccio di latte, poi poco prima di fine cottura toglie la sfoglia, e le lasagne in questo modo rimangono sode ma morbide, senza parti crunchy.
C’è anche chi mette qualche ricciolo di burro, massima libertà. È facile trovare questo tipo di lasagne con la crosticina nei ristoranti che usano la sfoglia di grano duro, ma raramente si trova uno strato croccante che faccia davvero crock! Per fare la crosticina in modo tale che risulti armonica col resto della lasagna richiederebbe un’unica cottura, troppo lunga per le esigenze ristorative.