Cosa abbinare al salmone crudo?

Jarno Verdi
2025-07-24 19:05:03
Numero di risposte
: 19
Il segreto è abbinarlo ai giusti ingredienti che ne sappiano esaltare a pieno il sapore così particolare.
Per filetto di salmone un’insalatina pronta si rivela un indovinatissimo contorno.
Potete adagiare il pesce direttamente sopra le foglie della verdura scelta, ad esempio della valerianella dal sapore delicato o della rucola, se invece amate i gusti più decisi, creando un goloso letto che accoglierà le morbide carni del salmone.
Altro contorno perfetto per il filetto di salmone è il Radicchio Rosso di Treviso IGP.
Partiamo subito dal presupposto che non esiste un unico contorno ideale per il salmone al forno, considerata forse la cottura più classica per i tranci di questo pesce.
È infatti possibile spaziare tra una grande varietà di verdure crude, come radicchietto o misticanza, che hanno la peculiarità di sgrassare le carni succose del salmone, e cotte.
In questo caso l’abbinamento più consueto è quello con le patate arroste, ma altrettanto riuscito è l’accostamento con gli spinaci fatti saltare in padella o semplicemente cotti al vapore e conditi con un filo di buon olio extravergine di oliva e una spruzzata di limone.
O ancora, perché non unire questi due ingredienti proponendo un contorno di erbette e patate spadellate insieme?
Per il salmone in crosta il segreto è quello di optare per una preparazione molto semplice, che non vada a turbare l’equilibrio del piatto stesso: delle patate lesse con prezzemolo, del purè o un’insalata croccante, a base di indivia riccia e scarola, radicchio rosso e pan di zucchero.
Quando si dice, less is more.
Per gli amanti delle insalate pronte ricche di ingredienti, OrtoRomi ha dedicato una linea ricca di gustosi prodotti, ideali come contorno o come secondo piatto.
Per quanto riguarda i contorni da abbinare al salmone, ricordate che la semplicità è spesso la carta vincente.
Indipendentemente dal metodo di cottura prescelto, un’insalatina fresca o un buon mix di verdure crude sono particolarmente indicati per stemperare la componente grassa del salmone e ottenere un piatto perfetto tanto per un pranzo veloce che per una cena tra amici.

Gianantonio Coppola
2025-07-14 21:19:05
Numero di risposte
: 18
Con i germogli, salmon tartare with persimmon, sweet ponzu and Beluga caviar, oppure alla mediterranea con avocado, capers, red onions, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Una preparazione esotica potrebbe essere con il mango, avocado e lime, mix of latin and japanese food, o con la maionese e dell'erba cipollina tritata finemente.
Un'altra opzione classica è con l'avocado, cipolla rossa tritata, un filo d'olio, sale e un pizzico di pepe.