:

Come ammorbidire i ceci velocemente?

Luigi Cattaneo
Luigi Cattaneo
2025-07-24 02:55:39
Numero di risposte : 28
0
Per ammorbidire i ceci velocemente, è possibile optare per un ammollo rapido, utile soprattutto se abbiamo intenzione di preparare un piatto a base di cicerchie e fagioli. Laviamo bene i legumi, ricopriamoli con cinque parti di acqua fredda quindi portiamo a bollore e lasciamo cuocere per cinque minuti, spegniamo il fuoco e lasciamoli riposare per circa quattro ore. Durante il riposo, i legumi assorbiranno parte dell'acqua e si gonfieranno, ci basterà scolarli e sciacquarli brevemente prima d'iniziare la nostra preparazione. Usare il microonde può essere un'altra opzione per ridurre a meno di un'ora i tempi di ammollo di qualunque legume secco. Tutto quello che dobbiamo fare è versare i legumi in un contenitore adatto al microonde, ricoprirli con acqua fredda e azionare alla massima potenza per dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciamo raffreddare i legumi nella loro acqua prima d'impiegarli nella nostra ricetta.
Sabrina Bruno
Sabrina Bruno
2025-07-15 15:50:34
Numero di risposte : 15
0
Esiste un ammollo veloce? Si, è necessario sciacquare bene i legumi sotto l’acqua corrente quindi cuocerli in abbondante acqua per 5 minuti con coperchio. Spegnere il fornello e lasciare i ceci nella pentola senza togliere ne acqua di cottura ne coperchio per un tempo molto più breve del metodo classico da 1 a 4 ore. Trascorso questo tempo scolarli e sciacquarli. Quindi si può procedere con la cottura come se avessero subito un ammollo di 12 ore. Durante la cottura aggiungere un pezzetto di alga kombu ammorbidisce i ceci, li rende più digeribili, apporta sostanze benefiche, elimina quei fastidiosi problemi di gas intestinale.
Kristel Orlando
Kristel Orlando
2025-07-15 15:19:38
Numero di risposte : 26
0
Per ammorbidire i ceci velocemente, salate leggermente l’acqua con un pizzico di sale. Adesso, mettete anche il pizzico di bicarbonato: ne basta veramente pochissimo. Calcolate, circa 3 gr per 1kg di ceci seccchi. Il bicarbonato è un ottimo trucchetto per rendere teneri i ceci e facilitàrne la cottura, aggiunto in grandi quantità, ha il potere di assorbire molti elementi nutritivi, preziosi come la vitamina B. Quindi, il mio consiglio è aggiungerne un pizzico: in questo modo, correggerete l’acidità dell’acqua del rubinetto senza intaccare il nutrimento del legume e lo renderete, ugualmente, morbido in cottura.