:

Come far venire la focaccia croccante?

Alfredo Ricci
Alfredo Ricci
2025-07-16 06:35:42
Numero di risposte: 4
Per far venire la focaccia croccante si può cuocere in forno ventilato già caldo a 220 gradi per 15 minuti, poi per altri 3 minuti alla massima potenza. Se avete il forno statico abbassate di 10 minuti la temperatura, regolatevi col vostro forno, ogni forno cuoce in maniera leggermente diversa. Sforniamo la focaccia e spennelliamo la superficie con l’olio e con qualche chicco di sale grosso. Serviamo la nostra focaccia tiepida o fredda, come preferite, così senza niente o con dei salumi.
Noah Serra
Noah Serra
2025-07-16 06:14:34
Numero di risposte: 6
Per ottenere una focaccia croccante, come quella descritta nella ricetta della focaccia genovese, è importante seguire alcuni passaggi fondamentali nella preparazione e cottura. La ricetta prevede l'uso di ingredienti specifici, tra cui farina, acqua, lievito di birra, malto, sale e olio extra vergine d'oliva. Dopo aver impastato gli ingredienti, è necessario lasciare lievitare l'impasto fino al raddoppio, ricoperto da pellicola nella ciotola della planetaria. Successivamente, l'impasto viene steso in una teglia rettangolare antiaderente e lasciato lievitare ancora per un po' di tempo, coperto da pellicola, nel forno spento. Prima della cottura, si aggiunge un filo d'olio sulla superficie e si creano le tipiche fossette della focaccia genovese. La focaccia viene cotta in forno statico a 230° per circa 20 minuti. È importante notare che la focaccia non è perfettamente croccante quando è tiepida, ma lo diventa quando è completamente fredda. Inoltre, il giorno dopo, se ve ne rimane, è anche più buona se possibile.
Silverio Negri
Silverio Negri
2025-07-16 03:03:20
Numero di risposte: 4
Infornare a 220-240°C per circa 10-12 minuti. Dopo averla imbottita con gli ingredienti scelti, infornare nuovamente per 3/4 minuti a 200° sulla griglia del forno con l'apposita carta, avendo cura di girarla dopo 2 minuti affinchè la focaccia risulti della croccantezza desiderata da entrambi i lati. Il risultato sarà una focaccia leggera e super croccante, ideale da essere tagliata e farcita all'interno...per un risultato doppiamente croccante!