Quale formaggio con porcini?

Cassiopea Rossetti
2025-08-16 07:27:10
Numero di risposte
: 23
Il formaggio misto ai funghi porcini è un prodotto fresco a pasta cremosa, leggera occhiatura e media maturazione, ottenuto con latte bovino e ovino 100% italiano.
Le caciotte aromatizzate sono ottimi formaggi da tavola e spesso vengono degustati al taglio accompagnati da una buona fetta di pane ed un buon bicchiere di vino.
Spesso vengo utilizzati anche come ingreienti per arricchire le insalate.

Ilario Greco
2025-08-08 23:39:58
Numero di risposte
: 24
Il formaggio misto ai funghi porcini Trevalli è un prodotto fresco a pasta cremosa, leggera occhiatura e media maturazione, ottenuto con latte bovino e ovino 100% italiano.
Latte bovino pastorizzato, latte ovino pastorizzato, funghi porcini min. 0,7 %, sale, caglio, fermenti selezionati, aromi.
Il prodotto conservato in frigorifero va riportato per alcune ore a temperatura ambiente.

Fiorentino Longo
2025-08-01 02:22:01
Numero di risposte
: 15
I formaggi a pasta molle come il taleggio o il brie sono ideali grazie alla loro cremosità, che bilancia la consistenza carnosa dei funghi.
Un altro ottimo abbinamento è con i formaggi stagionati, come il pecorino toscano, che con la sua sapidità crea un contrasto perfetto.
Se ami sperimentare, prova a grattugiare un po’ di parmigiano reggiano su un piatto di tagliatelle ai porcini: la sua complessità sapida si fonderà meravigliosamente con il gusto umami dei funghi.
Un altro errore frequente è usare formaggi troppo forti, come il gorgonzola, che rischiano di dominare il piatto, oscurando il gusto naturale del porcino.
Mantieni sempre un equilibrio tra sapori delicati e intensi.

Anastasio Pagano
2025-07-26 16:50:46
Numero di risposte
: 20
Il sapore intenso del latte di pecora si fonde al palato con l’aroma autunnale del porcino, trasportandoti nelle alte montagne dell’interno, dove cresce questo squisito fungo.
Sapori della terra che si uniscono in perfetta armonia per deliziare le vostre papille gustative in un festival di sensazioni.
Formaggio di Pecora Stagionato con Funghi Porcini Vega Sotuelamos
Il cuore dalla sua saggezza disse loro che avrebbero dovuto continuare a produrre quel formaggio che aveva dato loro tanti bei tempi.
Col tempo e con poca esperienza sono riusciti a fare il salto nel mercato con un vantaggio differenziante: la produzione di formaggi a pasta molle con puro latte di pecora rispetto ad altri produttori che producevano formaggi a pasta molle mista.
Assapora questo mix innovativo e assaggialo in compagnia o da solo, in quel luogo che sai essere il tuo angolo preferito.
Formaggio di Pecora Stagionato con Funghi Porcini Vega Sotuelamos
CATEGORIA PRODOTTI Formaggi
MARCA Vega Sotelaumos

Cristina Rizzi
2025-07-17 14:01:44
Numero di risposte
: 26
La montagna in autunno significa soprattutto “andar per funghi”.
I sentieri e il sottobosco si popolano di appassionati alla ricerca del prezioso tesoro che si compone di chiodini, brise, piopparelli e ovoli, nella zona pedemontana e del Monte Grappa; porcini, finferle, mazze tamburi e champignons selvatici nei boschi della zona dell’Altopiano di Asiago.
L’abbinamento che consigliamo di provare è Porcini e Monte Veronese d’allevo, grattugiato come ripieno, o sciolto in una cremosa fonduta è il miglior compagno da mettere nel piatto con i porcini.
Gli accostamenti possono essere fatti per contrasto di gusti: i funghi non contengono sale, per questo si sposano alla perfezione con i formaggi che hanno maturato sapori e sapidità durante la lunga stagionatura dal sapido TrentinGrana di alpeggio verso i formaggi di alpeggio più aromatici com il Monte Veronese d’Allevo, l’Asiago Stravecchio, Il Monte Cesen Stagionato.