Che olio si usa per il wok?
Barbara Messina
2025-08-06 00:40:25
Numero di risposte
: 16
Hai provato a fare un riso fritto ad alta temperatura, ma l'olio di cocco ha lasciato un sapore sgradevole?
Qual è la tua esperienza?
Rudy Martino
2025-07-30 14:32:15
Numero di risposte
: 18
Questo tipo di olio da cucina viene definito olio per wok perché, avendo un alto punto di fumo superiore a 200 °C, è adatto per metodi di cottura ad alta temperatura come cibi saltati in padella e fritture.
Si tratta di olio vegetale ottenuto dalla molitura di semi di girasole, in cui viene aggiunta una piccola percentuale di aroma di spezie orientali, quindi è ideale per cuocere al salto, o su una piastra, o soffriggere carne tagliata a straccetti, frutti di mare e verdure a pezzetti o tagliate alla julienne.
Ingredienti Olio di Semi di Girasole, Aroma.
Germano Marchetti
2025-07-18 04:37:21
Numero di risposte
: 17
Per cuocere col wok è sufficiente pochissimo olio.
Un altro consiglio riguarda l'uso del mestolo: per evitare di rovinare il fondo del wok, l'ideale è servirsi di un mestolo o di un cucchiaione in silicone.
Se usi il wok per cucinare le verdure, innanzitutto suggeriamo di tagliarle tutte alla stessa dimensione - possibilmente contenute - e di cuocerle in piccole quantità, mescolando trasversalmente così da farle gravitare sulle pareti calde del wok ed evitare che poggino troppo sul fondo, ove resterebbero a contatto con l'olio.
Wok significa anche (e soprattutto, nell'immaginario collettivo) cottura al salto.
Se si opta per questa modalità, è necessario assicurarsi che l'olio sia ben caldo, altrimenti si rischia di compromettere la croccantezza del risultato finale.