Per utilizzare al meglio il wok, è importante seguire alcuni consigli di utilizzo e trucchi, come ad esempio tagliare le verdure alla stessa dimensione e cuocerle in piccole quantità, mescolando trasversalmente per farle gravitare sulle pareti calde del wok.
Inoltre, se si opta per la cottura al salto, è necessario assicurarsi che l'olio sia ben caldo, altrimenti si rischia di compromettere la croccantezza del risultato finale.
Un altro consiglio riguarda l'uso del mestolo: per evitare di rovinare il fondo del wok, l'ideale è servirsi di un mestolo o di un cucchiaione in silicone.
Prima di usare il wok, è anche importante trattarlo correttamente: un'eccellente sistema di antiaderenza rende il wok semplicissimo da pulire, oltre che sicuro per la lavorazione degli ingredienti.
Per pulire un wok antiaderente bastano infatti dell'acqua calda e della carta assorbente; solo in caso di sporco più ostinato può essere necessario aggiungere una goccia di sapone neutro.
Inoltre, periodicamente, a seconda della frequenza di utilizzo, consigliamo di eseguire un trattamento casalingo con l'olio d'oliva: bagnare con un pochino di olio un foglio di carta assorbente, passare su tutta la superficie della padella e poi risciacquare e asciugare.
In questo modo il fondo antiaderente viene adeguatamente protetto.
Infine, prima di iniziare a cucinare, assicurati di scegliere il wok giusto per le tue esigenze: ad esempio, l'azienda italiana Primecook ha progettato e realizzato padelle wok in due differenti misure, create in Italia, totalmente privi di PTFE, PFOA, nichel e altre sostanze tossiche e compatibili con diversi piani cottura.