:

Cosa mettere nelle polpette per renderle morbide?

Davide Rossetti
Davide Rossetti
2025-08-03 08:37:15
Numero di risposte : 24
0
Il segreto per avere un impasto morbido delle polpette è l’aggiunta del pane. Infatti è proprio il pane raffermo, ammollato in acqua, latte o vino e poi strizzato, a rendere perfette le nostre polpette. In alternativa al pane possiamo aggiungere il pangrattato o il pane da tramezzini. Anche in quest’ultimo caso non dobbiamo dimenticare di aggiungere il latte o l’acqua all’impasto. Regoliamoci a occhio per le quantità, tenendo presente che le polpette non devono mai essere né troppo umide, né troppo asciutte. In generale per 80 g di pangrattato bastano 60 ml di latte. Le uova sono un ingrediente fondamentale per la buona riuscita delle polpette. Non devono mai mancare nell’impasto: il tuorlo dà sapore e l’albune è il legante. Se le polpette si rompono in cottura significa che l’impasto è troppo duro e che, forse, abbiamo aggiunto troppe uova. In generale teniamo sempre a mente questa proporzione: usiamo 1 uovo ogni 500 g di carne. Infine il macinato: non deve essere troppo magro, la giusta quantità di grasso della carne contribuisce a rendere morbide e gustose le nostre polpette. L’aggiunta del pane raffermo oppure del pangrattato rende le polpette morbidissime. Attenzione però, non dobbiamo aggiungerne troppo o troppo poco: l’impasto dovrà essere modellabile senza risultare troppo duro o troppo morbido. La carne macinata non deve essere troppo magra, altrimenti le polpette saranno dure. Possiamo utilizzare un po’ di latte per ammorbidire il pane raffermo oppure versare 60 ml di latte con 80 g di pangrattato nell’impasto delle nostre polpette.
Antonia Moretti
Antonia Moretti
2025-07-30 07:37:39
Numero di risposte : 16
0
Per renderle più golose, inserite un pezzettino di formaggio filante come ripieno. La mortadella è opzionale, potete non metterla o sostituirla con prosciutto cotto o speck, io la metto spesso perché rende le polpettine più gustose e morbide. Unite la mollica di pane sbriciolata e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Mettete il macinato in una ciotola, aggiungete il parmigiano ed il pecorino grattugiati, la carota, la mortadella, lo spicchio di aglio ed il prezzemolo tritati finemente, l’uovo, sale, pepe nero, aromi a piacere e mescolate.
Anastasio Pagano
Anastasio Pagano
2025-07-18 11:17:37
Numero di risposte : 20
0
Aggiungi pangrattato: Il pangrattato è un ottimo ingrediente per assorbire l’umidità in eccesso. Aggiungine un po’ alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Utilizza uova: Le uova agiscono come legante naturale. Se la tua ricetta non ne prevede, prova ad aggiungere un uovo sbattuto. Aggiungi formaggio grattugiato: Ingredienti come il parmigiano o il pecorino grattugiato possono aiutare ad assorbire l’umidità e a dare più consistenza alle polpette. Riposo in frigorifero: Dopo aver formato le polpette, lasciale riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo aiuta a compattare gli ingredienti e a migliorare la consistenza. Riduci i liquidi: Se la tua ricetta prevede latte, brodo o altri liquidi, prova a ridurre la quantità.