:

Come caramellare la cipolla per hamburger?

Siro Barbieri
Siro Barbieri
2025-07-20 05:26:13
Numero di risposte: 7
Per preparare la cipolla caramellata monda le cipolle rosse e affettale sottilmente. In una padella poni una noce abbondante di burro. Scioglilo a fuoco dolce e poi versa le cipolle con lo zucchero di canna e l'aceto balsamico. Aggiungi un pizzico di sale e cuoci per 20 minuti a fiamma bassa o per il tempo necessario ad ammorbidire la cipolla. La cipolla caramellata è pronta da gustare. Se le cipolle dovessero asciugarsi troppo in cottura potete aggiungere poca acqua calda e coprirle con il coperchio.
Evita Esposito
Evita Esposito
2025-07-20 04:45:39
Numero di risposte: 6
Sbucciare e affettare le cipolle. Mettere le cipolle in una padella antiaderente grande con un filo di olio evo e lasciar cuocere per 5 minuti. Unire un bicchiere di acqua bollente, chiudere con un coperchio e lasciar cuocere fin quando l’acqua si sarà ritirata. Mentre cuociono regolare di sale e pepe. Unire alle cipolle lo zucchero e l’aceto di mele, poi lasciar cuocere per altri 4/5 minuti. Togliere dal fuoco.
David Palmieri
David Palmieri
2025-07-20 02:15:44
Numero di risposte: 8
Per preparare gli hamburger con cipolle caramellate iniziate sbucciando le cipolle e tagliandole a rondelle non troppo sottili. Separate gli anelli di cipolla con le dita. Ungete quindi una padella antiaderente con l’olio. Senza accendere il fornello, disponetevi le cipolle, bagnatele con l’acqua e conditele con un pizzico di sale e due cucchiaini di zucchero. Accendete il fuoco a fiamma media e, non appena l’acqua inizia a sobbollire coprite con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere così per 5-6 minuti, girandole di tanto in tanto. Quando le cipolle saranno morbide e caramellate togliete il coperchio e fate evaporare l’acqua rimasta. Toglietele dalla padella e tenetele da parte.
Antonino Verdi
Antonino Verdi
2025-07-20 01:28:19
Numero di risposte: 9
Per preparare le cipolle caramellate, che si prestano ad essere aggiunte ad un hamburger per un tocco di agrodolce davvero eccezionale, per prima cosa sbucciate le cipolle, tagliate le estremità della cipolla e poi sbucciatela. Tagliatela quindi a metà e affettatela poi a fettine di circa 1/2 cm di larghezza. Con le mani sgranate le fette in modo da dividere tutti i pezzi di cipolla. Su una casseruola antiaderente versate le cipolle, quindi unite l’olio extravergine, lo zucchero di canna, il sale, l’acqua e, se decidete di metterlo, 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena. Ponete la casseruola su fuoco vivace per qualche minuto fino a che i liquidi cominceranno a bollire, quindi abbassate a fuoco medio basso e continuate la cottura per circa 20 minuti o fino a che il liquido si sarà quasi del tutto asciugato e ispessito, le cipolle appariranno trasparenti e lucide e si saranno ammorbidite e caramellate. Durante la cottura prestate attenzione a che le cipolle caramellate non si brucino perché altrimenti acquisteranno un gusto amaro poco gradevole. Se durante la cottura il liquido si dovesse consumare prima che le cipolle siano ben cotte, aggiungete 1 goccio di acqua quando necessario e proseguite fino a completa cottura. Le cipolle caramellate si conservano in frigo per 4 o 5 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente. Attendete che siano completamente fredde prima di riporle nel contenitore, poi servitele come antipasto con dei formaggi o su del pane bruscato o aggiungetele a un hamburger.