Quante uova per una persona?

Secondo Cattaneo
2025-04-28 18:54:39
Numero di risposte: 2
Se in passato il consiglio era di non mangiare più di 1-2 a settimana, le attuali linee guida sono molto più permissive. Le linee guida italiane per una sana alimentazione suggeriscono per la popolazione generale un consumo settimanale di 2-4 uova.
Non esiste un’indicazione specifica né un vero limite di salute, ma per mantenere un generale equilibrio della dieta appare ragionevole non superare 1-2 uova al giorno. Le attuali evidenze scientifiche e le linee guida indicano che il colesterolo alimentare delle uova ha un impatto limitato sui livelli di colesterolo nel sangue nella maggior parte degli individui, rendendo ragionevole un consumo di 3-4 uova alla settimana, purché all’interno di una dieta equilibrata.
Più difficile suggerire un limite giornaliero, ma non esiste un vero limite superiore. Tuttavia è importante considerare le condizioni individuali: in presenza di fattori di rischio cardiovascolare, sovrappeso o ipercolesterolemia familiare, è prudente monitorare il consumo di uova e verificare gli effetti sui livelli di colesterolo attraverso esami del sangue.
Leggi anche
- Come fare le uova strapazzate buone?
- Come non far attaccare le uova strapazzate alla padella?
- Cosa cambia tra uova strapazzate e frittata?
- Qual è il miglior modo per mangiare le uova?
- A cosa fanno bene le uova strapazzate?
- Cosa mettere al posto del latte nelle uova strapazzate?
- Come togliere l'uovo attaccato alla padella?
- Cosa aggiungere alle uova strapazzate?