Cosa non mangiare insieme agli spinaci?

Mietta Fontana
2025-07-21 00:54:31
Numero di risposte
: 6
Gli spinaci sono tra le verdure a più alto contenuto di ferro.
Si tratta, però, di un particolare tipo di questo minerale, detto “non-eme”, che - a differenza di quello “eme”, contenuto in carne e crostacei - è più difficile da assimilare.
Per facilitare l’assorbimento del ferro negli spinaci, è sufficiente mangiare nello stesso pasto un alimento ricco di vitamina C.
Un esempio?
Il classico condimento con olio e limone.
Ma non solo.
La vitamina C può essere assunta anche a fine pasto con la frutta: agrumi, fragole, kiwi, ribes, papaya, ad esempio, ne sono ricchi.
Oppure potete sbizzarrirvi con nuove ricette in cui affiancare agli spinaci ingredienti come pomodori, peperoni, peperoncino, broccoli e prezzemolo.
Altri nutrienti che favoriscono l’assorbimento del ferro sono l’acido citrico, il rame, la vitamina A e quelle del gruppo B.

Olimpia Bruno
2025-07-20 22:25:39
Numero di risposte
: 6
Non è presente una risposta diretta alla domanda "Cosa non mangiare insieme agli spinaci?" nell'articolo proposto. Pertanto, la risposta è "none".

Sabrina Pellegrini
2025-07-20 20:43:25
Numero di risposte
: 10
Soprattutto quando si hanno problemi di ferro basso mettere in tavola all’interno dello stesso pasto le uova con gli spinaci non è affatto una buona idea.
I fitati di cui sono ricchi questi vegetali riducono l’assimilazione a livello intestinale non solo di quello facilmente assimilabile presente nelle uova, ma anche di quello poco assimilabile che contengono gli spinaci.
Associare le uova agli spinaci significa anche perdere parte di questo minerale.
L’acido fitico presente nei vegetali influenza in modo negativo l’assorbimento anche di questo prezioso nutriente.
Abbinare questo alimento agli spinaci però può ridurne anche in questo caso l’assorbimento a livello intestinale per via del contenuto oltre che di acido fitico anche di acido ossalico, o ossalato, presente nei vegetali.
Per evitare questo inconveniente, ottime sostituzioni sono, in base alla stagione per esempio, le zucchine e l’abbinata altrettanto famosa, ma anche virtuosa, con gli asparagi.