:

Cosa non mangiare insieme agli spinaci?

Piero Negri
Piero Negri
2025-08-05 16:53:48
Numero di risposte : 23
0
L'abbinamento di uova e spinaci potrebbe compromettere l'assorbimento di nutrienti cruciali, rendendo questa combinazione non ideale, specialmente in contesti di rischio di carenze nutrizionali. La presenza di fitati negli spinaci può compromettere l'assorbimento intestinale del ferro, riducendo l'efficacia di questo minerale facilmente assimilabile presente nelle uova. L'acido fitico presente negli spinaci può influenzare negativamente l'assorbimento dello zinco, riducendo così la disponibilità di questo prezioso nutriente. L'associazione di uova e spinaci può ridurre l'assorbimento intestinale del calcio a causa del contenuto di acido fitico e acido ossalico. Sostituire gli spinaci con alternative come zucchine, piselli o asparagi può essere una soluzione per evitare questo inconveniente senza impattare sulla resa gastronomica.
Kristel Orlando
Kristel Orlando
2025-07-31 02:41:44
Numero di risposte : 26
0
Gli spinaci sono tra le poche verdure amate dai bambini, per il loro sapore dolce. Contengono molte vitamine, tra cui la A, la C, la K, la E e l’acido folico. Se vogliamo la vitamina C e la E dobbiamo ricordarci che queste due molecole sono termolabili. Meglio quindi mangiare gli spinaci crudi o dopo averli cotti molto velocemente. È vero, le uova sono ricche di colesterolo. Il colesterolo nella dieta non necessariamente fa aumentare il colesterolo nel sangue, come dimostrano diversi studi scientifici. La comunità scientifica è concorde nell’affermare che mangiarne fino a tre al giorno è perfettamente sicuro per la nostra salute.
Mietta Fontana
Mietta Fontana
2025-07-21 00:54:31
Numero di risposte : 23
0
Gli spinaci sono tra le verdure a più alto contenuto di ferro. Si tratta, però, di un particolare tipo di questo minerale, detto “non-eme”, che - a differenza di quello “eme”, contenuto in carne e crostacei - è più difficile da assimilare. Per facilitare l’assorbimento del ferro negli spinaci, è sufficiente mangiare nello stesso pasto un alimento ricco di vitamina C. Un esempio? Il classico condimento con olio e limone. Ma non solo. La vitamina C può essere assunta anche a fine pasto con la frutta: agrumi, fragole, kiwi, ribes, papaya, ad esempio, ne sono ricchi. Oppure potete sbizzarrirvi con nuove ricette in cui affiancare agli spinaci ingredienti come pomodori, peperoni, peperoncino, broccoli e prezzemolo. Altri nutrienti che favoriscono l’assorbimento del ferro sono l’acido citrico, il rame, la vitamina A e quelle del gruppo B.
Sabrina Pellegrini
Sabrina Pellegrini
2025-07-20 20:43:25
Numero di risposte : 23
0
Soprattutto quando si hanno problemi di ferro basso mettere in tavola all’interno dello stesso pasto le uova con gli spinaci non è affatto una buona idea. I fitati di cui sono ricchi questi vegetali riducono l’assimilazione a livello intestinale non solo di quello facilmente assimilabile presente nelle uova, ma anche di quello poco assimilabile che contengono gli spinaci. Associare le uova agli spinaci significa anche perdere parte di questo minerale. L’acido fitico presente nei vegetali influenza in modo negativo l’assorbimento anche di questo prezioso nutriente. Abbinare questo alimento agli spinaci però può ridurne anche in questo caso l’assorbimento a livello intestinale per via del contenuto oltre che di acido fitico anche di acido ossalico, o ossalato, presente nei vegetali. Per evitare questo inconveniente, ottime sostituzioni sono, in base alla stagione per esempio, le zucchine e l’abbinata altrettanto famosa, ma anche virtuosa, con gli asparagi.