:

Che differenza c'è tra burro di arachidi e crema di arachidi?

Rebecca Ferrari
Rebecca Ferrari
2025-08-08 13:39:56
Numero di risposte : 24
0
Il burro di arachidi e la crema di arachidi però NON sono la stessa cosa. Anche se l'industria alimentare tende a sminuirne le differenze e a volte equipara i due prodotti in termini nutrizionali, dalla macinazione delle arachidi si ricavano due alimenti molto diversi, con differenti caratteristiche organolettiche ed effetti sulla salute. Il burro d'arachidi presenta delle caratteristiche nutrizionali non proprio ideali: Possiede un alto contenuto di grassi saturi, per via degli oli vegetali idrogenati addizionati e del tipo di lavorazione dei semi. La crema di arachidi è un ottimo sostituto del burro di arachide perchè si ottiene lavorando solo arachidi al 100%, senza aggiungere né oli idrogenati, né zuccheri raffinati, né sale. La crema di arachidi ha una ricetta semplice: è realizzata esclusivamente tramite macinazione dei semi di arachide tostati e, se si tratta di crema di arachidi biologica, si utilizzano arachidi provenienti da agricoltura biologica senza aggiunta di coloranti, conservanti o additivi chimici. La crema di arachidi biologica è di per se un alimento sano e, potenzialmente, un valido alleato per la dieta perché: È ricca di proteine vegetali ed è ottima anche per chi segue una dieta vegetariana e vegana. Fornisce grassi insaturi come omega 3 e 6, utili per la prevenzione di malattie cardiovascolari. Contiene microelementi utili come vitamine E e B e sali minerali come ferro, potassio, fosforo, magnesio, zinco e rame.
Akira Amato
Akira Amato
2025-07-30 17:30:16
Numero di risposte : 19
0
Molti non sono al corrente che esiste una differenza tra crema di arachidi e burro di arachidi. Il burro d arachidi più comune e industrializzato, contiene una grande quantità di grassi saturi a causa degli oli vegetali idrogenati e del processo di lavorazione che priva i semi delle loro proprietà benefiche. Inoltre, contiene anche zuccheri raffinati aggiunti e sale per migliorare il sapore. La crema di arachidi, invece, non contiene oli idrogenati o zuccheri raffinati e viene prodotta solo attraverso il processo di macinazione di arachidi sgusciate e tostate, che sono ingredienti naturali al 100%, senza coloranti o conservanti e con un impatto ambientale minimo. Crema e burro si ottengono quindi a partire da arachidi, ma il procedimento produttivo e l’aggiunta di ingredienti danno origine a due prodotti diversi. Consigliamo di scegliere sempre la crema di arachidi e non il burro di arachidi.
Giulio Longo
Giulio Longo
2025-07-21 09:18:30
Numero di risposte : 11
0
Il burro di arachidi e la crema di arachidi però NON sono la stessa cosa. La crema di arachidi è il livello massimo di purezza quando si parla di burro di arachidi purificato, perché si estrae dalla lavorazione di solo arachidi, tramite macinazione dei semi di arachide tostati, senza aggiunta di coloranti, conservanti, oli idrogenati, zuccheri raffinati e sale. Chiaramente a livello organolettico e di palatabilità la crema risulta meno corposa e spalmabile, ma è nutrizionalmente più valida e originale. Il burro d’arachidi comune che si trova spesso al super mercato non è puro come quello venduto da alcune aziende di integrazione alimentare e va usato con più attenzione perché contiene: Un più alto contenuto di grassi saturi, essendo presenti anche oli vegetali idrogenati addizionati (come l’olio di palma); Maggiore quantità di sale, fino a 1 g di sale per 100 gr di prodotto; Zuccheri raffinati, utilizzati per migliorarne il gusto. È importante sottolineare come diverse aziende utilizzino i termini burro e crema come sinonimi. È pertanto importante, se non fondamentale, consultare sempre la lista degli ingredienti, optando per prodotti con un unico ingrediente: le arachidi.