Cosa cucinare per cena veloce Benedetta Rossi?

Ippolito Gentile
2025-08-01 16:23:01
Numero di risposte
: 21
Forse una delle proposte più semplici è quella dei pancake salati zucchine e pancetta che sono perfetti per una colazione salata o un brunch, ma anche per pranzo e cena.
Fanno sempre un figurone e si possono servire in tanti modi, ad esempio accompagnati da del formaggio cremoso, un’insalata mista o qualche fettina di bacon arrosto.
Per portare in tavola piatti saporiti e sfiziosi, pronti al massimo in 10 minuti.
Un primo piatto rapidissimo è la carbonara di asparagi
Gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questa carbonara sono identici a quelli della versione originale, ma arricchiti anche dagli asparagi!
Il risultato sarà una pasta cremosa e molto saporita.
Per una versione vegetariana possiamo togliere lo speck!
Tra i secondi, invece, il petto di pollo cipolle e marsala, un piatto di carne davvero succulento e gustoso, facilissimo e veloce da preparare!
Non può certo mancare una frittata, la frittata alle erbette, in cui protagoniste sono le erbette di campo.
Per concludere, con pochi minuti di cottura possiamo anche preparare un dolce!
Per esempio la mia cioccolata calda in tre versioni una classica al cacao, una con cioccolato bianco e pistacchio, e l’ultima con cioccolato fondente, arancia e cannella.
Tutte perfette per una merenda gustosa!
Insomma il perfetto piatto dell’ultimo minuto quando dobbiamo organizzare un pranzo o una cena veloci.

Alessandra Farina
2025-07-29 08:17:22
Numero di risposte
: 17
Per il pranzo della domenica o di un giorno di festa, vi suggerisco il rollè di tacchino ripieno al forno, un secondo gustoso, ricco e saporito che piacerà sempre a tutti, grandi e bambini.
Oppure un appetitoso arrosto con salsa di verdure, tenero e succulento che delizierà i vostri ospiti, o ancora il polpettone ripieno al forno farcito in tanti modi diversi.
Per il pranzo di ogni giorno invece vi propongo i bocconcini di petto di pollo al limone, oppure una ciambella salata soffice e ghiotta, veloce da preparare quando vogliamo usare gli avanzi del frigo, perché in cucina non si butta via nulla!
Le ricette che vi propongo non richiedono molto tempo, si possono preparare facilmente e sono adatte alla cucina di tutti.
Bastano pochi minuti per preparare qualcosa di buono e sano, secondi piatti di carne, di pesce, o di verdure.
Come ad esempio i calamari ripieni al limone e il merluzzo gratinato, due secondi di pesce perfetti per la cucina di ogni giorno, ma in grado anche di farvi fare un gran figurone in tutte le occasioni speciali.
Oppure, per chi preferisce la carne, un succoso filetto di maiale in pepe rosa, o il pollo in padella alla mediterranea, due ricette strepitose, una più buona dell’altra.
Se invece avete voglia di uova, provate quelle al purgatorio cotte nella salsa saporita al pomodoro, una ricetta che pretende la scarpetta alla fine!
Non servono paroloni o ingredienti strani.
Basta la semplicità, la passione per la cucina e l’amore per le persone a cui sono destinati quei piatti.
Pochi semplici passaggi e ingredienti genuini.
Le cose semplici sono spesso le più buone e quelle che alla fine apprezziamo di più.
La semplicità è un ingrediente fondamentale in cucina, non dovrebbe mai mancare.
Voglio quindi condividere con voi tante idee per secondi piatti ricchi di sapore, con i quali potrete stupire tutti e che conquisteranno tutte le forchette!

Caterina Mariani
2025-07-21 10:04:14
Numero di risposte
: 15
Troverete ricette con verdure, con la carne, con il pollo, riso, pasta e lasagne!
Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti!
Iniziamo il lunedì con dei buonissimi straccetti di pollo con zucchine e zafferano, un piatto perfetto per chi ama i gusti leggermente speziati.
Per il martedì ho pensato alle uova al purgatorio, la classica ricetta della nonna che piace sempre a tutti.
Il mercoledì vi propongo degli sfiziosi spiedini di patate ripieni di formaggio filante, una vera bontà!
Per il giovedì vi suggerisco le cotolette al forno con pomodoro e mozzarella, un’alternativa divertente alla solita bistecca ai ferri.
Per il fine settimana ho pensato ad una bella cena, magari in compagnia di amici, quindi per il venerdì vi propongo il riso con zucchine e pesce spada, un piatto gustoso e facile da preparare.
Che sabato sera sarebbe poi senza la pizza?
Io vi propongo una versione di pizza in teglia alta e soffice, da condire in mille modi diversi.
Concludiamo la settimana con le lasagne della domenica.
Questa volta vi suggerisco le lasagne bianche con prosciutto e piselli, un piatto ricco e festoso.

Orfeo Damico
2025-07-08 09:05:52
Numero di risposte
: 25
Se avete solo una manciata di minuti da dedicare alla preparazione del pranzo o della cena di tutti i giorni, vi consiglio le mie ricette “svuota frigo”. Rapidissime, semplici ed essenziali. Non vi terranno ai fornelli molto tempo e hanno il pregio in più di riuscire a recuperare e riutilizzare molti ingredienti avanzati che si affollano in frigorifero. Il Gateau di Patate con Prosciutto e Piselli, uno sformato di patate che richiede davvero poco tempo per essere fatto, ma soprattutto può essere realizzato in mille varianti diverse. La farcitura è libera, potete usare tutto quello che vi ritrovate in frigo: salumi, formaggi, verdure, etc… È una torta salata che ho proposto molto spesso anche in occasione di cene e pranzi improvvisati tra amici. I sofficiotti sono un modo furbo per fargli mangiare anche le verdure ed è un piatto davvero molto facile da preparare. Inoltre una volta preparati, i sofficiotti si possono anche surgelare per tirarli fuori dal freezer ogni qualvolta vogliate preparare un pranzo o una cena al volo. Le polpette hanno il grande pregio di essere un secondo veloce, facile e che richiede pochi ingredienti. Si possono preparare come portata unica oppure per un buffet, o ancora per un antipasto veloce. Sono versatili e piacciono sempre a tutti, grandi e bambini, sia che siano fritte o fatte al forno.

Adriana Sanna
2025-07-08 07:14:08
Numero di risposte
: 28
Partiamo con i primi con tanti piatti di pasta uno più buono dell’altro: i classici spaghetti alla puttanesca, le irresistibili pennette con i funghi, le farfalle con tonno e piselli e per la domenica i rigatoni al forno con zucca e salsiccia.
Come secondi piatti vi propongo la frittata al forno con patate, le intramontabili polpette al sugo e per gli amanti del pesce il merluzzo gratinato.
Le verdure invece sono le protagoniste dei contorni: funghi trifolati, involtini di zucchine, broccoli gratinati e patate ripiene…insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Dal lunedì alla domenica troverete sicuramente un piatto che fa al caso vostro!